Attivazione di un dispositivo di firma digitale
Recupero della User ID di firma remota
Recupero della password di firma remota
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale;Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Verifica di un documento con firma LTV
Posso verificare la validità di un documento con firma LTV aprendolo con GoSign Desktop e GoSign Desktop PRO o – nel caso dei file .pdf – con Adobe Reader.Nel primo caso, utilizzerò la funzione di verifica di GoSign Desktop.Nel secondo sarà sufficiente aprire il documento con un doppio clic.Se al suo interno è presente il riquadro grafico che contiene i dati di firma, un clic mi permetterà di visualizzare l’esito della verifica.
Guida alla firma grafometrica di un documento con GoSign Grapho
Cosa occorrePer l'Organizzazione che richiede la firma grafometrica:Un computer connesso ad internet;Aver attivato il servizio GoSign Grapho associato all'utenza GoSing Business;Un tablet iOS o Android omologato;Una penna per tablet associata e compatibile con il dispositivo utilizzato (S-Pen o Apple Pencil).Per il Firmatario cui si chiede di apporre una firma grafometrica:Un indirizzo email;Il codice fiscale;Un documento di riconoscimento in corso di validità da mostrare per la verifica dell'identità
Guida alla firma dei documenti con GoSign (Desktop)
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;Le credenziali di accesso al portale MySign qualora si fosse in possesso di una firma remota;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;il dispositivo mobile per la ricezione dell'OTP;Un documento informatico da firmare;La versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign Desktop non cambiano nei diversi ambienti. Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Guida alla gestione di un certificato di Firma Remota
Cosa occorreIl link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;aver attivato il proprio certificato;la User ID e la Password di accesso al portale MySign;Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.