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  • Una firma digitale può essere apposta in modalità diverse:

    • La firma PAdES (PDF) può essere apposta solo su documenti PDF e può essere verificata da qualsiasi lettore di file pdf (es. Acrobat Reader).
    • La firma CAdES (.p7m) permette di firmare documenti di vario genere: pdf, file di testo, fogli di calcolo, immagini. Può essere verificata solo da specifici programmi di lettura di firme.

    Scarica GoSign Desktop

    La Firma Digitale Qualificata è richiesta quando desideri attribuire al documento il massimo valore legale della transazione, rendendolo opponibile nei confronti di terzi e non solo delle parti direttamente coinvolte.

    Indipendentemente dall'estensione assunta dal documento firmato digitalmente, come evidenziato dalla sentenza della Cassazione che stabilisce che "le firme digitali di tipo CAdES e di tipo PAdES, sono entrambe ammesse ed equivalenti, sia pure con le differenti estensioni .p7m e .pdf" (Cassazione Sez. Un. Civili, 27 Aprile 2018, n. 10266).

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  • Si, GoSign Desktop consente una gestione evoluta dell'immagine di firma autografa nel processo di Firma PDF.

    Puoi scegliere tra:

    • firma scritta con font a piacere;
    • firma disegnata con il mouse;
    • firma derivata con zoom o rotazione da un'immagine esistente.

    Attivando il talloncino "Immagine di firma" nella parte del processo di "Posiziona Firma", fai clic sul pulsante "Crea la tua firma".

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  • Tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert (Smart Card, Business Key e Wireless Key) prevedono la fase di attivazione, ovvero di sostituzione del PIN assegnato con uno di tua scelta ed esclusiva conoscenza.

    Se invece vuoi sapere come attivare un certificato di Firma Remota, consulta questo CONTENUTO ad hoc.

    Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta ERC (anche in versione virtuale) che ti è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo. Puoi modificare il PIN assegnato utilizzando il software di firma GoSign.

    Per maggiori dettagli, consulta la Guida all'attivazione di un dispositivo.

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  • La firma digitale è basata su un sistema di chiavi crittografiche ospitate su un dispositivo sicuro (anche remoto) e viene rilasciata al Titolare a seguito di un processo di riconoscimento garantito da un Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore) che emette a favore del Titolare un certificato qualificato.

    La firma digitale è considerata a tutti gli effetti l'equivalente della firma autografa: ha pieno valore legale e garantisce l'opponibilità di un qualsiasi documento nei confronti di terze parti.

    La firma grafometrica è una delle possibili forme della firma elettronica avanzata. Ne viene consentito l'uso nell'ambito di rapporti giuridici intercorrenti tra il Firmatario e il soggetto Erogatore il quale identifica puntualmente il primo ogni qual volta questo è chiamato ad apporre una firma. La firma grafometrica, infatti, viene incapsulata all'interno documento sottoscritto, attraverso la cifratura dei dati biometrici.

    La firma grafometrica soddisfa il requisito della forma scritta con l'eccezione di alcuni tipi di contratto (trasferimento di beni immobili, diritto di usufrutto, rendite perpetue o vitalizi, ecc). L'Erogatore, pertanto, dovrà scegliere attentamente le tipologie documentali da sottoscrivere con questa soluzione.

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  • La firma digitale è basata su un sistema di chiavi crittografiche ospitate su un dispositivo sicuro e viene rilasciata al Titolare a seguito di un processo di riconoscimento garantito da un Qualified Trust Service Provider (ente Certificatore) che emette a favore del Titolare un certificato qualificato.

    Per questo motivo è considerata, per legge, l'equivalente della firma autografa: ha pieno valore legale e garantisce l'opponibilità di un documento nei confronti di terze parti.

    La firma elettronica semplice è rilasciata dall'applicazione al momento della firma e non ha valore di forma scritta. Di conseguenza, non è equiparabile alla firma autografa.

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    • Hai un dispositivo fisico (Wireless Key, Business Key o Smart Card)? Rinnova la tua firma digitale da questa pagina o dal software di firma "GoSign Desktop" installato sul tuo Pc.

    • Hai una firma remota? Accedi al Portale MySign e segui le indicazioni fornite.

    Non riesco a rinnovare a Negozio il Certificato di Firma per "assenza coupon". Che significa?

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  • La sezione Le mie Pratiche di Dike GoSign è l'area dove si trovano tutte le pratiche che hai creato e da cui puoi verificare in tempo reale lo stato di ogni processo di firma.

    La sezione Libro Firma contiene tutti i documenti che richiedono una tua firma o una tua approvazione.

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  • I presupposti giuridici che rendono possibili transazioni legali basate sull'impiego della firma digitale, si fondano soprattutto sull'articolo 15 comma 2 della legge 15 marzo 1997 n. 59, la cosiddetta Bassanini1, che recita:

    "Gli atti, dati e documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge...".

    L'attuale Codice dell'Amministrazione Digitale, D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 dispone inoltre, all'art. 21, comma 2, che "il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia [della forma scritta] prevista dall'articolo 2702 del codice civile.

    L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che sia data prova contraria".

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  • La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta.

    La sua funzione è di attestare la validità, veridicità e paternità di un documento, come una lettera, un atto o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non va confusa con altri oggetti omofoni definiti genericamente "elettronici", come ad es. la firma autografa.

    Vedi le tipologie QUI

    La Firma Digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:

    • la sottoscrizione di un documento informatico;
    • la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
    • la sicurezza della provenienza del documento;
    • la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata.

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  • Le modalità di Riconoscimento possibili per un prodotto di Firma Digitale (Wireless Key, Business Key, Firma Remota, Smart Card) sono:

    • Riconoscimento Online in Webcam con Operatore (da PC o Mobile). Sono necessarie 48-72 ore per l'utilizzo della Firma acquistata.
    • Riconoscimento Online con SPID. Il prodotto di Firma acquistato è subito funzionante.
    • Riconoscimento di Persona presso Pubblico Ufficiale.

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  • Vedi tutte le FAQ

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