SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Risultati della ricerca

Risultati della ricerca per: spid

Guide

FAQ

  • La User ID di accesso dell'Identità Digitale SPID può essere o l'indirizzo mail o il nickname che hai utilizzato al momento della richiesta SPID.

    Se non riesci a ricordarla, puoi contattarci scegliendo uno dei supporti messi a tua disposizione.

    Mostra in una nuova pagina
    14 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se non sei più in possesso del numero di cellulare, associato al tuo account, sul quale ricevi i codici OTP (è il numero da te inserito in fase di registrazione SPID, oppure quello che hai aggiornato all'interno dell'area Self Care - Gestisci OTP) è necessario chiedere la revoca del tuo account SPID così da poter utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza e richiedere un nuovo SPID InfoCert ID.

    Mostra in una nuova pagina
    93 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • L'App MyInfoCert (SPID) è la nuova app per elevare il tuo SPID al Livello 2 ed autenticarti in totale sicurezza sui siti della Pubblica Amministrazione.

    MyInfoCert è GRATIS ed è disponibile per Smartphone e Tablet con i seguenti sistemi operativi:

    • Android 6+;
    • iOS 13+;
    • Huawei AppGallery.

    Mostra in una nuova pagina
    3 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le credenziali dell'account SPID per accedere al Portale di Self Care nonché all'App MyInfoCert, sono:

    • Email / Nome Utente (cioè, l'email che hai scelto di inserire per la richiesta iniziale dell'Identità Digitale SPID)
    • Password (da te scelta all'inizio della richiesta)

    Se hai dimenticato la Password SPID, puoi recuperarla con questa procedura di recupero password.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se hai avuto un problema durante la procedura di creazione SPID:

    1. riprendi l'email di conferma dell'indirizzo e copia-incolla il link in essa contenuto all'interno di una pagina web nella modalità in incognito, cancella i cookie e la cache del browser
    2. visita questa pagina e rinizia la procedura inserendo i dati inseriti in precedenza

    Nel caso ti venga segnalato che esiste già una richiesta SPID con l'email inserita (Errore e041) vai QUI o contatta un Operatore per annullare la richiesta.

    Mostra in una nuova pagina
    4 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • NO, non è possibile modificare UserID / email associata al tuo account SPID attivo.

    Puoi però modificare un'email secondaria (di contatto) o l'email di recupero PW sulla tua Area Personale nel SelfCare.

    Se ti trovi nella Fase di richiesta SPID, potresti trovare utile consultare questo CONTENUTO.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Se risiedi all'estero e hai bisogno di attivare un account SPID con InfoCert, puoi richiederlo attraverso una delle 2 (due) seguenti modalità:

    • Riconoscimento Web
    • Firma Digitale o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) precedentemente attivata

    Vedi i documenti necessari per fare la richiesta SPID: QUI

    Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata

    Mostra in una nuova pagina
    11 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • SPID InfoCert ID Personale è GRATIS. Il servizio si rinnova automaticamente, sempre in modo gratuito, ogni 2 anni.

    SPID InfoCert ID Professionale ha un canone annuo di 24,90€ + IVA. Alla scadenza il servizio è facilmente rinnovabile allo stesso importo.

    In entrambi i casi il Riconoscimento per la prima attivazione può prevedere un costo a seconda della modalità di riconoscimento scelta.

    Mostra in una nuova pagina
    34 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Per modificare il numero di Cellulare del tuo account SPID InfoCert ID, ti invitiamo a tenere a portata di mano il numero attualmente associato all'account SPID e il nuovo numero di Cellulare che andrai ad inserire.

    ATTENZIONE: se non hai con te il numero di Cell attualmente associato a SPID, è necessario chiedere la revoca.

    Segui la procedura nella Guida alla Gestione di SPID tramite SelfCare.

    Di seguito le istruzioni alla modifica:

    1. Accedi all'account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare.

    2. Vai su "Gestisci OTP" e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica numero di cellulare".

    3. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sul pulsante "Invia codice".

    4. Conferma il nuovo numero inserendo il codice ricevuto via SMS.

    5. Per convalidare il nuovo numero e garantire un livello di sicurezza adeguato a salvaguardare il tuo account InfoCert ID, ti è stato inviato un codice OTP anche sul tuo "vecchio" numero di Cellulare da inserire nel campo richiesto.

    6. Un clic sul pulsante "Avanti" concluderà l'intera operazione!

    Mostra in una nuova pagina
    8 persone hanno trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Le modalità di riconoscimento per SPID Personale e Professionale "gratuite" sono:

    • Firma Digitale (se possiedi una firma digitale già attiva)
    • CNS (se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi già attiva)

    Tutte le altre modalità di riconoscimento (Video Riconoscimento, InfoCert Point, Documento Elettronico) sono a pagamento.

    Mostra in una nuova pagina
    1 persona ha trovato utile questo contenuto
    Hai trovato utile questo contenuto?
  • Vedi tutte le FAQ

Tutorial

Video