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Titolo
  • COSA SERVE
  • AVVIO DELLE ATTIVITA’
  • APERTURA DELLA E-MAIL CON LE CREDENZIALI DEL CERTIFICATO
  • ACCESSO AL PORTALE MYSIGN
  • AGGIORNAMENTO DELLA PASSWORD
  • PERSONALIZZAZIONE DEL PIN
  • GESTIONE DEL TOKEN VIRTUALE
Guida all'attivazione di un Sigillo Elettronico Qualificato

COSA SERVE

Per attivare il Sigillo Elettronico Qualificato è necessario collegarsi al portale MySign.

Successivamente, verrà richiesto:

  • la UserID del certificato e la password temporanea ricevuta via E-mail;
  • il telefono cellulare, associato in fase di registrazione, sul quale ricevere i codici OTP via SMS.

AVVIO DELLE ATTIVITA’

Dopo aver completato la procedura di registrazione per la richiesta del Sigillo Elettronico Qualificato, verrà ricevuta una e-mail contenente le Credenziali per utilizzare il certificato e i Codici di Attivazione.

APERTURA DELLA E-MAIL CON LE CREDENZIALI DEL CERTIFICATO

È necessario aprire l'e-mail che contiene le Credenziali del Certificato, ovvero il nome utente e il link di accesso a MySign per impostare la password e procedere con l'attivazione del certificato.

All'interno dell'e-mail sono presenti i seguenti codici:

  • UserID;
  • Password temporanea (sarà necessario cambiarla dopo il primo accesso);
  • Codice di attivazione del certificato.

ACCESSO AL PORTALE MYSIGN

Una volta ottenute le credenziali, sarà necessario connettersi alla pagina del portale MySign.

Per accedere a MySign, è necessario inserire lo UserID trovato nell'e-mail e la password temporanea.

AGGIORNAMENTO DELLA PASSWORD

La prima personalizzazione che viene richiesta è la modifica della Password.

La pagina prevede l'inserimento di:

  • Vecchia password, contenuta nell'e-mail ricevuta;
  • Nuova Password, che dovrà essere impostata secondo le istruzioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver inserito la password una seconda volta, è necessario procedere con un click sul pulsante Conferma.

A questo punto, comparirà un avviso che confermerà l’avvenuta impostazione della nuova password.

PERSONALIZZAZIONE DEL PIN

Il secondo passaggio richiesto è la personalizzazione del PIN.

La pagina prevede l'inserimento del nuovo PIN, che dovrà avere una lunghezza fissa di 8 caratteri, tutti numerici, la conferma dello stesso e il Codice di Attivazione del Certificato (PUK) presente nella mail ricevuta.

Per motivi di sicurezza, il sistema richiederà la convalida digitando un codice OTP che verrà ricevuto via SMS.

Dopo aver inserito l'OTP è necessario fare clic sul pulsante Conferma.

Al termine dei passaggi sopra riportati, la procedura condurrà alla home page di MySign, il portale dove è possibile gestire il proprio certificato di firma.

GESTIONE DEL TOKEN VIRTUALE

Nella home page di MySign è possibile gestire il token virtuale entrando nella sezione Codici OTP.

Per generare o visualizzare il token virtuale cliccare su Gestisci e poi su Genera nuovo Token.

Dopo aver compilato i campi richiesti sarà possibile cliccare sul tasto Genera Token.

Sul cellulare fornito in fase di registrazione arriverà via SMS il Codice OTP da inserire nel passaggio successivo.

Al termine dell’operazione si visualizzerà la conferma del Token generato e la possibilità di revocare o scaricare lo stesso.

Per revocare il Token di interesse, dopo aver cliccato sul tasto Revoca, si riceverà via SMS un Codice OTP per confermare la procedura.

Dopo aver cliccato sul tasto Conferma si visualizzerà l’operazione di avvenuta revoca del token.

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