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  • Cosa occorre
  • Avvio delle attività
  • Apertura email con codici PIN e PUK
  • Accesso al portale
  • Cambio della password
  • Attivazione del certificato remoto
  • Associazione del certificato a indirizzo e-mail alternativo
  • Chiusura delle attività
Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota

Cosa occorre

  • Il link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
  • la User-ID del proprio certificato di firma remota remota (corrispondente all’indirizzo e-mail scelto in fase di acquisto);
  • la Password (corrispondente a quella del proprio account negozio Infocert);
  • il numero di cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.

Avvio delle attività

Dopo aver completato la procedura di registrazione per la richiesta di un certificato di firma digitale (remota), sarà ricevuta una e-mail contenente il file PDF (cd. Busta Cifrata o ERC) con i Codici di attivazione, ovvero il file accessibile tramite la passphrase precedentemente impostata, al cui interno sono contenuti il PIN e PUK e il link per procedere con l’attivazione del certificato di firma.

NB: in caso sia stato scelto un indirizzo e-mail differente da quello del proprio account Negozio Infocert, si invita a fare riferimento al paragrafo "Associazione certificato a indirizzo e-mail alternativo".

Apertura email con codici PIN e PUK

È necessario procedere aprendo l’e-mail con all'interno i codici di attivazione della firma digitale, quindi, aprire il file PDF (cd. Busta Virtuale o Cifrata o ERC) ed inserire il codice (passphrase) scelto in fase di registrazione per poter sbloccare il documento protetto dalla password.

All'interno del file, in basso a destra, sono riportati i seguenti codici:

  • codice di emergenza;
  • PIN;
  • PUK;
  • numero serie.

Sarà necessario copiare il codice PUK in quanto servirà per attivare il certificato di firma.

Accesso al portale

Una volta in possesso delle credenziali, sarà necessario collegarsi alla pagina del portale MySign.

Se si necessita di supporto, è possibile fare click sull’icona con la cuffia per essere indirizzati al portale Assistenza Clienti.

Cambio della password

La prima personalizzazione che viene richiesta è il cambio della password.

La pagina prevede l’inserimento di una nuova password, che sarà scelta rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri, almeno un carattere speciale e non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedere con un clic sul pulsante Imposta password.

Attivazione del certificato remoto

La seconda personalizzazione che viene richiesta è il cambio del PIN.

La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK;
  • nuovo PIN, che dovrà avere la lunghezza – fissa – di 8 caratteri, tutti numerici;
  • il codice OTP ricevuto sul cellulare da inserire nella schermata per confermare l'operazione e completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.

Dopo aver digitato il pin una seconda volta e aver digitato l’otp ricevuto, procedere con un clic sul pulsante Conferma e completare l'attivazione del certificato di firma digitale remota.

Associazione del certificato a indirizzo e-mail alternativo

Se in fase di acquisto è stata richiesta l’associazione del certificato di firma ad un indirizzo e-mail differente rispetto a quello del proprio account shop Infocert, nell’email di conferma di emissione del certificato sarà presente il link necessario per impostare le credenziali legate alla nuova utenza scelta (oltre al file contenente i codici PIN e PUK accessibile tramite la passphrase impostata precedentemente):

Il primo passaggio prevede la scelta della password:

Un click sul tasto Salva confermerà l’avvenuto aggiornamento:

Un click sul tasto “Premi per accedere al servizio” permetterà di procedere alla scelta del pin di firma che sarà l’ultimo passaggio necessario per l’attivazione.

Chiusura delle attività

Il sistema darà conferma del successo dell’operazione reindirizzando alla home page del portale MySign.

Scarica GoSign Desktop e Mobile

Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per iOS e Android).

All'avvio di GoSign Desktop verrà richiesto l'accesso con le proprie credenziali InfoCert (Area Clienti) o, qualora non se ne fosse in possesso, la registrazione di un nuovo account InfoCert.

Se si ha necessità, è possibile modificare alcune informazioni relative al proprio certificato di firma attraverso il portale MySign.

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