SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Guida alla gestione di un InfoCert ID

Cosa occorre

  • Il link al portale My.InfoCert dedicato ai titolari di un InfoCert ID;
  • La User ID e la Password della mia Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;
  • Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.

Accesso al portale

Per accedere al portale di gestione del mio InfoCert ID mi collego al sito My.InfoCert autenticandomi con le credenziali di accesso.

In alto a destra trovo la User ID che corrisponde al Nome utente della mio InfoCert ID mentre le funzioni disponibili sono elencate nella parte sinistra della pagina.

Gestione dei dati personali

Nella sezione Informazioni personali troverò i dati personali forniti durante il processo di richiesta di InfoCert ID.

In particolare, l’area I tuoi dati mi permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la mia Identità Digitale, compresi l’identificativo SPID e le date di emissione e scadenza. Ovviamente non posso modificare nessuno di questi dati.

L’area Dati di contatto mi permette di visualizzare e, se necessario, aggiornare le informazioni di contatto attraverso le quali comunicare con il Gestore dell’Identità Digitale InfoCert: indirizzo e-mail, numero di cellulare.

E’ sufficiente un clic per selezionare aggiorna i dati, apportare le modifiche necessarie e procedere con un ulteriore clic sul pulsante Salva dati contatto.

Modifica delle informazioni di accesso

All’interno della sezione Informazioni di accesso posso modificare i parametri che consentono l’autenticazione di primo e/o di secondo livello con InfoCert ID.

In particolare, potrò modificare la Password di accesso, il cosiddetto PIN unico della mia identità digitale.

Per motivi di sicurezza, il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Se necessario, posso modificare anche il numero di cellulare sul quale ricevere i codici OTP.

Anche in questo caso il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Nel caso della modifica del telefono cellulare, inoltre, devo tenere presente che questa è possibile solo se sono in grado di ricevere il codice OTP sul vecchio numero: solo così sarò in grado di convalidare il nuovo.

L’area Gestisci certificato sarà disponibile nel momento in cui sarà possibile chiedere un account InfoCert ID di livello 3 associato al mio certificato di autenticazione.

Revoca o sospensione

Nell’area Sospendi – revoca ho la possibilità di gestire la richiesta di sospensione o di revoca del mio InfoCert ID. Posso chiedere la sospensione dell’identità digitale per un periodo massimo di 30 giorni dopo il quale riacquista la sua validità. Un clic sul pulsante Sospendi mi propone una finestra all’interno della quale confermerò l’operazione validandola con l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Non posso chiedere la revoca del mio InfoCert ID attraverso il sito; posso però scaricare il modulo di richiesta di revoca, compilarlo e seguire le istruzioni dell’operatore contattato telefonicamente al numero indicato nel portale.

Nella sezione Informazioni di sicurezza troverò

L’area E-mail di recupero mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare l’indirizzo e-mail sul quale far arrivare la Password di accesso in caso di recupero Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

L’area Domanda di sicurezza mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare la domanda di sicurezza utilizzata in fase di recupero della Password di accesso al portale. Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Chiusura della attività

Per terminare la mia attività all'interno del sito è sufficiente un clic sul pulsante Esci, posto sulla barra blu in alto a destra.

Hai trovato utile questo contenuto?