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Guida alla richiesta di un’identità InfoCert ID con riconoscimento Web

COSA OCCORRE

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a mia disposizione.

Avvio dell'attività

All’interno del sito InfoCert dedicato all'Identità Digitale posso trovare le informazioni utili sul servizio e, in fondo alla pagina, l’area da cui iniziare il processo di attivazione della mia Identità Digitale.

Il portale mi chiede di indicare preventivamente la modalità attraverso la quale farmi identificare. La scelta del metodo di riconoscimento via web mi permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il riconoscimento web risponderò ad una serie di quesiti e, quando richiesto, esibirò i documenti di identità precedentemente inseriti.

Inizio quindi il processo di richiesta con un clic sul pulsante Scegli.

Dati di accesso e conferma della mail

Per prima cosa dovrò scegliere i miei dati di accesso, ovvero le credenziali con le quali utilizzerò la mia identità digitale.

Non sono ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che richiedo un servizio InfoCert, o se desidero utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio, dovrò effettuare una nuova registrazione.

Mi viene quindi chiesto di indicare un indirizzo mail e di scegliere una password. In particolare:

  • INDIRIZZO E-MAIL: rappresenterà la User ID della mia identità digitale. Poiché la User ID è univoca, non posso scegliere un indirizzo mail già legato ad un'altra identità. Su questo indirizzo InfoCert invierà tutte le comunicazioni ufficiali sull'uso della mia Identità Digitale;
  • PASSWORD: scelgo una password rispettando le indicazioni fornite (una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi). La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema mi chiederà di modificarla.

Il portale controlla i dati inseriti e al termine dell’operazione mi conferma l’avvenuta creazione del mio account.

Non mi resta che accedere alla mia casella di posta elettronica e confermare la validità dell’indirizzo mail:

  • con un clic sul pulsante Continua;
  • facendo copia/incolla della URL presente sull'email nella barra di navigazione del browser.

Sono già un cliente Infocert

Se in passato ho già acquistato un servizio InfoCert, mi viene data la possibilità di utilizzare i miei dati di accesso al Negozio InfoCert.

Una volta selezionata questa opzione con un clic sul pulsante Accedi, il portale mi chiederà di inserire le mie credenziali per controllarne la validità. Al termine dell’operazione mi confermerà l’avvenuta creazione del mio account.

Non mi resta che accedere alla mia casella di posta elettronica e proseguire l'attivazione della mia identità digitale con un clic sul pulsante Continua.

Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID. In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei miei dati, il portale mi chiederà di modificarla.

Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio e dell'utenza a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.

Informazioni di sicurezza e recapito telefonico

La conferma dell’indirizzo e-mail mi permette di accedere al portale dedicato ai titolari di un InfoCert ID per completare la richiesta.

Dopo aver inserito la User ID e la Password scelte in precedenza, mi verrà chiesto di indicare le Informazioni di Sicurezza, utili per proteggere il mio InfoCert ID e per recuperare la password in caso di smarrimento.

In particolare:

  • Domanda di sicurezza scelgo una delle domande proposte dal sistema e indico la risposta corretta nel successivo campo Risposta;

  • Numero di telefono fornisco il numero del mio telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:

    • proseguire con la procedura di registrazione;
    • attivare l’App InfoCert ID che mi servirà per rendere operante il Livello 2 di sicurezza associato alla mia identità digitale altrimenti di Livello 1;
    • recuperare la Password.

Un clic sul pulsante Procedi mi permette di ricevere il codice OTP sul cellulare con un messaggio SMS.

Il passo successivo consiste nell'inserimento dell’OTP all'interno del campo Codice di verifica per validare il mio numero di telefono seguito da un clic sul pulsante Procedi.

Qualora non avessi ricevuto il messaggio con il codice OTP, posso chiederne uno nuovo con un clic sul link "Non hai ricevuto l’SMS?".

A validazione avvenuta, riceverò a video un messaggio di conferma con l’invito a procedere con la registrazione inserendo i miei dati.

Inserimento dei dati personali

Completato il passaggio precedente, inizio l’inserimento dei miei dati personali.

Inserimento dei dati personali

Dopo aver inserito i dati anagrafici, inserisco i dati di residenza

Inserimento dei dati personali

Quindi, viene richiesto di inserire la tipologia di documento di riconoscimento con il quale ci si vuole registrare, riempiendo i campi presenti nella schermata.

Inserimento del documento di identità

Ora dovrò semplicemente scegliere la modalità con la quale decido di caricare il documento di riconoscimento selezionato nella schermata precedente.

Le modalità proposte dal sistema sono:

  • Allega il documento dove andrò a selezionare all'interno del mio device la cartella con le foto (JPEG/PNG) inerenti.

  • Fotografa con webcam in cui mi viene data la possibilità di fotografare in tempo reale il documento utilizzando la webcam del mio apparecchio.

Se hai scelto la modalità Fotografa con webcam ti ricordiamo che devi fare clic su "Consenti" se ti appare un messaggio "mycl.infocert.it vorrebbe utilizzare la fotocamera".

In questo modo ti si apre una schermata illustrativa in cui ti viene spiegato come devi posizionare il tuo documento di riconoscimento davanti la Webcam e fotografarlo nel modo corretto.

Per prima cosa, apri a libretto le due facciate del documento di riconoscimento e posizionalo davanti la Webcam con la parte delle informazioni e foto visibili (cd. "Fronte").

Quindi, mantieni questa posizione e fai clic su Conferma per catturare l'immagine dalla tua Webcam.

Se la foto scattata non dovesse essere nitida o il documento non completamente leggibile in alcune parti, puoi riprovare a scattarne una nuova, facendo clic su Scatta di nuovo.

Adesso, esegui la stessa operazione di prima invertendo le due facciate del documento (cd. "Retro") e posizionalo davanti la Webcam.

Mantenendo questa posizione, fai clic su Conferma per catturare l'immagine.

Se la foto scattata non dovesse essere nitida o il documento non completamente leggibile in alcune parti, puoi riprovare a scattarne una nuova, facendo clic su Scatta di nuovo.

Questa schermata di riepilogo mostra le foto che hai fotografato attraverso la tua Webcam.

Se ritieni che le foto scattate siano ben visibili e nitide, fai clic su Conferma. Altrimenti, fai click su Scatta di nuovo per ripetere l'operazione di caricamento del documento.

La schermata di Riepilogo è l'ultimo tassello del processo di registrazione per la richiesta SPID.

In essa puoi prendere visione della "Documentazione Contrattuale":

  • Condizioni Generali del Contratto
  • Modulo di Richiesta SPID
  • Manuale Operativo

Fai clic su Procedi per tornare sull'Area Riservata del Negozio InfoCert e completare l'acquisto del servizio "InfoCert ID con Riconoscimento Web".

Acquisto del servizio di riconoscimento web

Una volta completata la fase di presa visione dei documenti, il sistema mi porterà sul negozio InfoCert.

Da qui potrò verificare il mio ordine e proseguire con il pagamento.

Il sistema mi permetterà di scegliere il metodo di pagamento che desidero.

Quando avrò deciso farò clic su Procedi con il pagamento.

Una volta completata la fase di acquisto, il sistema mi porterà sulla pagina dell'Area Riservata chiamata Da Fare - Prodotti da attivare.

Un clic sul tasto Completa l'attivazione mi consentirà di accedere alla "procedura di riconoscimento" con l'Operatore.

Riconoscimento

Questa schermata da avvio alla "Fase di riconoscimento" in cui ti verrà chiesto dal Sistema di effettuare la verifica della compatibilità del tuo dispositivo con il servizio di riconoscimento.

Per fare ciò, fai clic sul pulsante Avvia il test per attivare la webcam e poter accedere al riconoscimento con l'Operatore InfoCert.

Dopo aver fatto clic su Avvia test, il servizio effettuerà le dovute operazioni per controllare e abilitare la Webcam del tuo dispositivo.

Un messaggio di testo a schermo ti segnalerà l'esito del test effettuato.

  • Se l'esito è "negativo" puoi riprovare ad eseguire l'operazione facendo clic sul pulsante (in basso a destra) di Ripeti il test.
  • Se l'esito è "positivo", fai clic sul pulsante in blu Procedi.

Prima di poter procedere alla fase di riconoscimento con l'Operatore, il servizio ti chiederà di dare il consenso al trattamento dei dati personali da parte di InfoCert. Per farlo, spunta la casella di Policy Privacy in basso.

La schermata che ti si apre ti metterà in contatto con il primo Operatore disponibile per effettuare il riconoscimento Web.

In questa fase l'Operatore InfoCert ti chiederà di rispondere ad alcune domande e/o svolgere alcune operazioni a schermo per verificare l'esattezza dei dati inseriti nella fase di registrazione, nonché il soggetto richiedente e destinatario finale del Servizio InfoCert ID.

Ti ricordiamo di tenere vicino alla tua postazione:

  • documento d'identità
  • tessera sanitaria
  • cellulare, sul quale riceverai un SMS contenente un codice OTP che dovrai leggere o mostrare nel all'Operatore quando richiesto.

Firma della documentazione contrattuale (con il certificato One Shot)

Una volta eseguito il riconoscimento con l'Operatore, ti verrà richiesto di accettare le condizioni contrattuali per l'ottenimento del tuo InfoCert ID:

  • Condizioni Generali One Shot
  • Condizioni Generali di Certificazione
  • Istruzioni Utilizzo Certificati One Shot

Dopo aver preso visione dei documenti, nonché accettato le clausole contrattuali presenti, spunta ogni riquadro.

Terminata l'operazione, fai clic sul pulsante Richiedi certificato di firma remota One-Shot per firmare la documentazione contrattuale seguente.

Firma il contratto

A questo punto, il Sistema ti mostra il Modulo Richiesta di Attivazione, Registrazione e Certificazione generato con i tuoi dati inseriti negli spazi appositi.

Dovrai quindi prendere visione delle ultime clausole contrattuali e accettarle, spuntando le tre (3) dichiarazioni.

Eseguita questa operazione, puoi fare clic sul pulsante Procedi per l'ottenimento sul tuo cellulare via SMS del codice di firma One-Shot che ti verrà spedito da InfoCert per poter completare l'operazione di firma.

Al momento della firma ti arriverà un SMS da parte di InfoCert con un codice numerico (codice OTP o One Time Password).

Facendo attenzione a digitarlo correttamente, inseriscilo nel campo Codice di sicurezza (OTP) e convalida l'operazione con un clic sul pulsante "Procedi".

Se non hai ricevuto il codice OTP o per qualsiasi motivo (es. ritardo di scrittura) fosse scaduto, il Sistema ti fornisce la possibiltà di richiederlo nuovamente. Fai clic su "Reinvia OTP" e inseriscilo sopra.

A questo punto, il Sistema ti mostra a schermo che la documentazione contrattuale è stata correttamente sottoscritta digitalmente e che il processo di riconoscimento è ormai quasi terminato.

Facendo clic sul link Modulo di Richiesta, hai la possibilità di visionare la tua documentazione firmata e salvarla sul tuo dispositivo nel formato PDF.

Un ultimo clic sul pulsante Completa metterà fine al processo e ti verranno date le informazioni necessarie per capire quando potrai utilizzare il tuo account InfoCert ID.

Chiusura delle attività

Hai completato la Fase di Riconoscimento!

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative).

Nel caso di esito positivo, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione di InfoCert ID.

Nel caso di esito negativo, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.

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