All’interno della sezione del sito InfoCert dedicata a SPID è possibile trovare le informazioni utili sul servizio. Cliccare sul pulsante "Acquista subito" all'interno del box InfoCert ID per iniziare il processo di richiesta della propria Identità Digitale.
Il portale chiede di indicare la modalità attraverso la quale si desidera essere identificati. La scelta del metodo di riconoscimento con Video Riconoscimento permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.
Durante il riconoscimento web sarà necessario rispondere ad una serie di quesiti e, quando richiesto, andranno esibiti i documenti di identità precedentemente inseriti.
Iniziare quindi il processo di richiesta con un clic sul pulsante "Prosegui e attiva SPID".
Per prima cosa si dovranno scegliere i dati di accesso, ovvero le credenziali con le quali verrà utilizzata la propria identità digitale SPID.
Se in passato è stato già acquistato un servizio sul Negozio InfoCert, sarà possibile procedere inserendo email e password e cliccare sul tasto Accedi o scansionando il Qr Code tramite l'App MyInfoCert.
Se è la prima volta che si richiede un servizio InfoCert, o se si desidera utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio InfoCert, sarà necessario effettuare una nuova registrazione cliccando sul tasto Crea il tuo account InfoCert e compilando i campi richiesti.
Verrà quindi richiesto di indicare un indirizzo mail e di scegliere una password. In particolare:
Indirizzo mail: rappresenterà la User ID dello SPID. Poiché la User ID è univoca, non è possibile scegliere un indirizzo mail già legato ad un'altra identità. Su questo indirizzo InfoCert invierà tutte le comunicazioni ufficiali sull'uso della propria Identità Digitale;
Password: scegliere una password rispettando le indicazioni fornite (una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi). La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema chiederà di modificarla.
La scelta dell'indirizzo mail che andrai a registrare come userID per l'account SPID è irreversibile. Se volessi cambiare l'indirizzo email, dovrai chiedere la revoca dell'account SPID attivo e fare una nuova registrazione impostando come user ID l'indirizzo mail che vuoi associare sul nuovo account SPID.
Nella schermata successiva viene mostrato il Riepilogo Ordine del servizio che si sta per acquistare.
Cliccare sul pulsante in verde "Prosegui e attiva spid" per proseguire oltre.
A questo punto, se non si possiede già un'anagrafica di fatturazione associata al proprio account Negozio InfoCert, sarà necessario crearne una.
Inserire le informazioni richieste e prestare attenzione al corretto inserimento delle stesse.
Infine, selezionare la "modalità di pagamento" che si preferisce tra quelle elencate in fondo alla pagina:
Se il pagamento è andato a buon fine, verrà segnalato a schermo il messaggio seguente: "Il tuo acquisto è stato effettuato con successo!”
Controllare l'email che è stata inviata da "staff@infocert.it" dove saranno presenti le istruzioni necessarie per procedere con la registrazione dei propri dati, quindi, proseguire al riconoscimento Webcam con l'Operatore InfoCert.
Nel momento in cui arriva l'email di staff@infocert.it con Oggetto: "Ci sei quasi, crea il tuo SPID", controllare il contenuto della stessa e cliccare sul pulsante "Continua" posto al centro dell'email.
Se, per qualsiasi motivo, non funzionasse il pulsante "Continua", si avrà la possibilità di copiare l'URL del processo di registrazione e incollarlo sulla barra di navigazione del browser (*).
(*) Se esegui il copia/incolla su browser diverso da quello sul quale hai iniziato il processo di richiesta, il sistema ti chiederà le credenziali di accesso, cioè l'indirizzo mail e la password che hai appena scelto per la richiesta di identità digitale SPID.
Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID.
In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei propri dati, il portale chiederà di modificarla.
Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio InfoCert e di accesso a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.
Accesso: le credenziali della tua utenza SPID sono quelle da te scelte in fase di registrazione e che ti permettono l'accesso al portale Selfcare e al Negozio Infocert
Completato il passaggio precedente, iniziare l’inserimento dei propri dati personali.
In questa prima fase si dovrà inserire il documento di identità con il quale ci si intende registrare ed effettuare poi il riconoscimento Webcam con l'Operatore:
Come Tipologia di documento (*) consentite, si potrà scegliere tra:
(*) RICORDA: il documento d'Identità che inserisci in questo passaggio dovrà essere lo stesso da utilizzare nella fase di riconoscimento Video con l'Operatore.
Se si è scelto di proseguire con il caricamento (= Upload) dei documenti, all'interno della schermata, si troveranno tutte le informazioni di cui si necessita riguardo:
Completata l'operazione di caricamento immagine/i, cliccare su "OK" per andare avanti.
ATTENZIONE: prestare la massima attenzione ai dati inseriti per non rischiare di invalidare l'intera registrazione di richiesta SPID.
Nella FASE 2 verrà richiesto di inserire la "tipologia di documento attestante il Codice Fiscale" del soggetto richiedente.
Si può scegliere tra i seguenti Documenti:
Se è stata selezionata la possibilità di caricare un file immagine di cui si è già in possesso, inserire la sola foto A COLORI del RETRO della propria Tessera Sanitaria.
All'interno della schermata, sarà possibile trovare tutte le informazioni di cui si necessita riguardo:
Completata l'operazione di caricamento immagine, cliccare su "OK" per andare avanti.
(*) ATTENZIONE: è necessario caricare il documento a colori (Fronte e Retro).
Un clic su "Prosegui" permette di accedere alla Fase 3.
In questo fase si dovrà effettuare il riconoscimento webcam con l'Operatore InfoCert che si accerterà della persona che si dichiara di essere per la richiesta SPID in corso controllando i dati inseriti in precedenza e verificando le risposte che verranno fornite.
Effettua il test audio-video: cliccando sul pulsante "AVVIA TEST" il sistema rileverà se il proprio impianto webcam (audio e video) è correttamente configurato per procedere alla fase di riconoscimento vera e propria.
Una volta che il sistema avrà confermato le abilitazioni necessarie a proseguire oltre, fare clic su "Avanti".
A questo punto, comparirà l'opzione per Iniziare la video chiamata.
Risponderà il primo Operatore disponibile (*) che indicherà in maniera chiara i passaggi necessari per completare il riconoscimento video e arrivare alla fase finale di firma del contratto di richiesta SPID.
(*) I tempi di attesa possono variare a seconda del numero di persone che stanno svolgendo la fase di riconoscimento in quel preciso istante.
Se dovessi attendere per più di 15 minuti, ti consigliamo di chiudere la pagina e di riprovare il riconoscimento in un altro momento della giornata. Quando vorrai riprovare ti basterà cliccare sul bottone "Continua" nell'email "Ci sei quasi, crea il tuo SPID" ricevuta all'inizio della richiesta.
Se la fase di riconoscimento è andata a buon fine, si è arrivati alla fase di presa visione dei documenti di richiesta SPID.
ATTENZIONE: non è possibile utilizzare un numero di cellulare già associato ad un'identità SPID esistente appartenente ad un'altra persona.
Cliccare sul pulsante "Prosegui" in fondo alla pagina per ricevere l'SMS.
Controllare l'SMS ricevuto sul numero di Cellulare che è stato indicato nella schermata precedente e inserire nella maschera a schermo il codice OTP.
Se:
Inserito il codice OTP di 8 cifre, cliccare su "Procedi" per terminare la fase di registrazione e riconoscimento SPID.
Complimenti, è stata conclusa la procedura di Richiesta SPID!
Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative).
Nel caso di ESITO POSITIVO, si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione di InfoCert ID.
Nel caso di ESITO NEGATIVO, si riceverà un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la propria richiesta.
Non contattare il Call Center per sollecitare l'attivazione dello SPID prima delle 48 ore dalla richiesta, perchè sono processi automatici che non si possono accelerare attraverso l'intervento dell'Operatore.