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Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Video Riconoscimento

Cosa occorre:

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a tua disposizione.

Avvio dell'attività

All’interno del sito InfoCert dedicato a SPID puoi trovare le informazioni utili sul servizio. Fai clic sul pulsante "Acquista subito" all'interno del box InfoCert ID per iniziare il processo di richiesta della tua Identità Digitale.

Il portale ti chiede di indicare la modalità attraverso la quale desideri essere identificato. La scelta del metodo di riconoscimento con Video Riconoscimento ti permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il riconoscimento web risponderai ad una serie di quesiti e, quando richiesto, dovrai esibire i documenti di identità precedentemente inseriti.

Inizia quindi il processo di richiesta con un clic sul pulsante "Prosegui e attiva SPID".

Dati di accesso e conferma della mail

Per prima cosa dovrai scegliere i tuoi dati di accesso, ovvero le credenziali con le quali utilizzerai la tua identità digitale SPID.

Non sei ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che richiedi un servizio InfoCert, o se desideri utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio InfoCert, dovrai effettuare una nuova registrazione compilando i campi nell'area "Crea il tuo account".

Mi viene quindi chiesto di indicare un indirizzo mail e di scegliere una password. In particolare:

  • Indirizzo mail: **rappresenterà la User ID dello SPID. Poiché la User ID è univoca, non puoi scegliere un indirizzo mail già legato ad un'altra identità. Su questo indirizzo InfoCert invierà tutte le comunicazioni ufficiali sull'uso della mia Identità Digitale;

  • Password: scegli una password rispettando le indicazioni fornite (una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi). La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema ti chiederà di modificarla.

Sei già un cliente Infocert

Se in passato hai già acquistato un servizio sul Negozio InfoCert, seleziona l'opzione in alto "Ho già un account Infocert" e, dopo aver flaggato la dichiarazione al consenso sulla Privacy Policy, procedi con un clic sul pulsante Accedi.

Quindi, se prima di effettuare la richiesta SPID non hai eseguito l'accesso con le tue credenziali dell'account Negozio InfoCert, verrai reindirizzato sulla pagina di Login Negozio.

In questa schermata viene mostrato il Riepilogo Ordine del servizio che stai per acquistare.

Fai clic sul pulsante in verde "Procedi con il pagamento" per proseguire oltre.

A questo punto, se non hai già un'anagrafica di fatturazione associata al tuo account Negozio InfoCert, dovrai crearne una.

Infine, seleziona la "modalità di pagamento" che preferisci tra quelle elencate in fondo alla pagina:

  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Carte di Credito

Se il pagamento è andato a buon fine, ti verrà segnalato a schermo il messaggio seguente: "Grazie di aver scelto SPID con InfoCert".

Controlla l'email che ti è stata inviata da "staff@infocert.it" dove troverai le istruzioni necessarie per procedere con la registrazione dei tuoi dati, quindi, proseguire al riconoscimento Webcam con l'Operatore InfoCert.

Nel momento in cui ti arriva l'email di staff@infocert.it con Oggetto: "Ci sei quasi, crea il tuo SPID", controlla il contenuto della stessa e clicca sul pulsante "Continua" posto al centro dell'email.

Se, per qualsiasi motivo, non funzionasse il pulsante "Continua", hai la possibilità di copiare l'URL del processo di registrazione e incollarlo sulla barra di navigazione del browser (*).

Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID.

In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei tuoi dati, il portale ti chiederà di modificarla.

Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio InfoCert e di accesso a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.

FASE 1 - DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

In questa prima fase devi inserire il documento di identità con il quale intendi registrarti ed effettuare poi il riconoscimento Webcam con l'Operatore:

  • Tipologia di documento: scegli, dal menù a tendina, la tipologia di documento tra Carta d'Identità Elettronica, Patente di Guida, Passaporto. (*)

  • Upload del Documento d'Identità: puoi scegliere se scattare le foto del documento selezionato in precedenza, oppure caricare già dei file immagine a tua disposizione. In qualsiasi caso, le foto da inserire devono essere A COLORI e FRONTE / RETRO.

Se hai scelto di proseguire con il caricamento (= Upload) dei documenti, all'interno della schermata, trovi tutte le informazioni che necessiti su:

  • verso di caricamento del documento;
  • formato e peso della foto consentito;
  • possibilità di inserire un solo file immagine che abbia al suo interno entrambe le facce del documento (F/R);

Completata l'operazione di caricamento immagine/i, clicca su "OK" per andare avanti.

  • Dati del documento: al di là della scelta operata in precedenza, accertati che le informazioni inserite dal sistema di rilevamento dati siano corrette o modificale/inseriscile laddove sia necessario.

  • Informazioni anagrafiche: anche qui, controlla che le informazioni rilevate dal sistema siano correttamente inserite, inseriscile/correggile laddove sia necessario.

  • Informazioni di residenza: per concludere la fase 1, inserisci le informazioni sulla tua attuale residenza specificando Stato, Via, Indirizzo, Civico, Comune, Provincia, Cap.

FASE 2 - TESSERA SANITARIA

  • Upload della Tessera Sanitaria: come in precedenza, puoi scegliere se caricare una file immagine già a disposizione, oppure scattare una fotografia utilizzando la webcam del PC.

Se hai selezionato la possibilità di caricare un file immagine già in tuo possesso, inserisci la sola foto A COLORI del RETRO della tua Tessera Sanitaria.

All'interno della schermata, trovi tutte le informazioni che necessiti su:

  • verso di caricamento del documento;
  • formato e peso max della foto consentito;

Completata l'operazione di caricamento immagine, clicca su "OK" per andare avanti.

  • Dati del documento: accertati che le informazioni rilevate dal sistema di rilevamento dati del sistema siano correttamente inserite, aggiungile dove mancanti o modificale.

Un clic su "Prosegui" ti fa accedere alla Fase 3.

FASE 3 - INFORMAZIONI DI SICUREZZA

In questa fase ti verrà chiesto di indicare le "Informazioni di Sicurezza", cioè quelle informazioni utili per proteggere il tuo account SPID e per recuperare la password in caso di smarrimento.

In particolare, scegli la "Domanda di sicurezza" da un elenco definito di proposte e indica la risposta corretta nel successivo campo "Risposta" (*).

FASE 4 - VIDEO RICONOSCIMENTO

In questo fase dovrai fare il riconoscimento webcam con l'Operatore InfoCert che si accerterà della persona che dichiari di essere per la richiesta SPID in corso controllando i dati che hai inserito in precedenza e verificando le risposte che gli fornirai.

  • Effettua il test audio-video: cliccando sul pulsante "AVVIA TEST" il sistema rileverà se il tuo impianto webcam (audio e video) è correttamente configurato per procedere alla fase di riconoscimento vera e propria.

Una volta che il sistema avrà confermato le abilitazioni necessarie a proseguire oltre, fai clic su "Avanti".

  • Inizia la video chiamata: stai per entrare nella Sala di Attesa Virtuale dei riconoscimenti webcam. Ti risponderà il primo Operatore disponibile (*) e ti indicherà in maniera chiara i passaggi necessari per completare il riconoscimento video e arrivare alla fase finale di firma del contratto di richiesta SPID.

FASE 5 - PRESA VISIONE DEI DOCUMENTI E FIRMA

Se la fase di riconoscimento è andata a buon fine, sei arrivato alla fase di presa visione dei documenti di richiesta SPID.

  • Informativa contrattuale: in questa schermata puoi consultare tutta la documentazione contrattuale relativa alla richiesta SPID facendo clic su ciascuna voce dell'elenco.

  • Telefono: ti viene richiesto di inserire il numero di Cellulare (comprensivo di prefisso internazionale, es. IT +39) affinché il sistema possa inviarti, tramite SMS, un certificato di firma remota One-Shot in forma di OTP.

  • Richiesta certificato: prima di ricevere l'SMS con il codice OTP di 8 cifre valido per firmare digitalmente il contratto di richiesta SPID, puoi rivedere il riepilogo del Contratto che stai sottoscrivendo e spuntare le tre caselle per il consenso alle dichiarazioni contrattuali.

Clicca sul pulsante "Prosegui" in fondo alla pagina per ricevere l'SMS.

Controlla l'SMS ricevuto sul numero di Cellulare che hai indicato nella schermata precedente e inserisci nella maschera a schermo il codice OTP.

Se:

  • Non hai ricevuto l'SMS? --> fai clic sul pulsante "Invia di nuovo"
  • Hai inserito un numero di cellulare sbagliato? --> fai clic sul pulsante "Cambia numero"

Inserito il codice OTP di 8 cifre, clicca su "Procedi" per terminare la fase di registrazione e riconoscimento SPID.

FASE 6 - PROCESSO TERMINATO

Complimenti, hai concluso la procedura di Richiesta SPID!

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio (48 ore lavorative).

Nel caso di ESITO POSITIVO, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione di InfoCert ID.

Nel caso di ESITO NEGATIVO, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.

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