SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida all’App MyInfoCert (SPID)

Cosa occorre

  • Un account SPID InfoCert ID attivo;
  • Un telefono cellulare sul quale scaricare l’App MyInfoCert, disponibile per sistemi Android e iOS;
  • Lo stesso telefono Cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione dell’App e la sua associazione alla mia identità digitale SPID.

Introduzione

L’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che mi permette, attraverso il mio account SPID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la mia identità digitale.

Avvio dell'attività

Una volta avviato Google Play, Apple Store o Microsoft Store, inserisco "MyInfoCert" come elemento di ricerca. Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del mio cellulare) mi permette di proseguire ed installare l’App.

Attivazione dell' App

Al momento del primo accesso, inserisco le credenziali della mia Identità Digitale SPID nei campi "Email o Nome Utente" e "Password" e le convalido con un clic sul pulsante "Accedi".

Eseguiti i controlli di routine, InfoCert invia via SMS un codice OTP sul telefono che ho dichiarato al momento della registrazione e che dovrò inserire negli appositi spazi. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

A questo punto della procedura, mi viene chiesto di scegliere un codice di sblocco che verrà utilizzato per confermare le mie richieste di codici OTP. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

Nella schermata successiva mi verrà richiesto di confermare il codice di sblocco da me scelto. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

L’App mi confermerà l’avvenuta impostazione del codice di sblocco. Per continuare procedo con un clic sul pulsante Continua.

Se il mio cellulare lo permette, come alternativa al codice di sblocco posso impostare il Touch ID, così da richiedere gli OTP fornendo la mia impronta digitale o il Face ID

Se non intendo impostarla, è possibile scegliere l'opzione Più Tardi.

Una volta completata la fase di configurazione, mi troverò nella Homepage dell'App MyInfoCert.

Nel caso in cui volessi impostare successivamente l'opzione di sblocco tramite l'impronta digitale (o tramite Face ID), potrò accedere alla sezione Impostazioni dalla mia Homepage e attivare l'opzione.

Autenticazione sui Portali

Una volta attivata l'App, potrà procedere con l'autenticazione sui portali PA che richiedono un livello 2 di sicurezza.

La prima cosa che dovrò fare è aprire il sito a cui voglio accedere, scegliere di accedere con SPID e selezionare l'opzione del provider InfoCert ID

Una volta scelto di accedere con InfoCert ID, mi verrà chiesto di inserire le credenziali della mia utenza SPID.

Una volta inserite le mie credenziali e cliccato su Entra con SPID, verrò avvisato che mi è stata inviata una notifica sul mio smartphone.

Con un clic sulla notifica ricevuta, potrò completare la fase di autenticazione tramite App sul mio smartphone inserendo:

  • il codice di sblocco, o
  • l'impronta digitale, oppure
  • effettuare il riconoscimento tramite Face ID.

Nel caso in cui non avessi ricevuto la notifica è possibile cliccare sul pulsante "Non hai ricevuto la notifica?".

Avrò la possibilità di verificare aprendo l'App MyInfoCert se è presente la notifica oppure scegliere un metodo alternativo.

Se confermo l’accesso con un metodo alternativo, avrò la possibilità di scegliere tra due opzioni:

  • l'inserimento del codice OTP;

  • l'utilizzo del QR Code.

Se scelgo la modalità con inserimento dell'OTP, aprirò la mia App MyInfoCert e sceglierò nel menu in basso la sezione Generatore OTP e inserirò il mio codice di sblocco.

Una volta inserito correttamente il codice di sblocco, l'applicazione mi fornirà un codice OTP con una validità di 30 secondi da inserire sul sito di interesse al quale mi sto autenticando.

Una volta inserito il codice, il sistema mi confermerà l'accesso al sito.

Se scelgo di utilizzare il QR Code, aprirò la mia App MyInfoCert e sceglierò nel menu in basso la sezione Codice QR e inquadrerò il codice presente sullo schermo del PC con la fotocamera del mio smartphone.

Una volta inquadrato il codice sullo schermo, inserirò sull'App il mio codice di sblocco.

Una volta inserito il codice, il sistema mi confermerà il completamento dell'operazione.

34 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?