contact_support Contattaci
Apri su altro dispositivo
Scansiona questo qrcode con il tuo smartphone o tablet, e continua ad utilizzare il computer per seguire la guida passo passo.
qrcode
Titolo
  • Introduzione
  • Avvio dell'attività
  • Attivazione dell'App
  • Scollega account MyInfoCert da vecchio cell
  • Autenticazione Online sui Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi
Guida all’App MyInfoCert (SPID)

Introduzione

L’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che ti permette, attraverso l'account SPID InfoCert ID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la tua identità digitale.

Avvio dell'attività

Una volta avviato Google Play, Apple Store o Microsoft Store, inserisci "MyInfoCert" come elemento di ricerca. Un clic sul pulsante Installa o Ottieni (in base al sistema del mio cellulare) permette di proseguire ed installare l’App sul proprio dispositivo.

Attivazione dell'App

Al momento del primo accesso, inserisci le credenziali della tua Identità Digitale SPID nei campi "Email, Casella PEC, UserID o nome utente" e "Password" e convalida con un clic sul pulsante "Accedi".

Eseguiti i controlli di routine, InfoCert invia via SMS un codice OTP sul telefono che hai dichiarato al momento della registrazione e che dovrai inserire negli appositi spazi. Per continuare procedi con un clic sul pulsante Continua.

Assegna il "Nome Account" con il quale vuoi memorizzare l'account SPID all'interno dell'app.

Per funzionare correttamente MyInfoCert ha bisogno di inviarti delle "notifiche push" quando devi autorizzare un'operazione o firmare documenti, per l'autenticazione SPID, Legalmail e gli altri servizi InfoCert.

Se non vuoi impostarla, seleziona l'opzione Più Tardi.

A questo punto della procedura, ti viene chiesto di scegliere un codice di sblocco che verrà utilizzato per confermare le richieste di codici OTP. Per continuare procedi con un clic sul pulsante Continua.

Conferma il codice di sblocco scelto, quindi fai clic sul pulsante Conferma.

L’App confermerà l’avvenuta impostazione del codice di sblocco. Fai clic sul pulsante Chiudi.

Se il tuo dispositivo lo consente, come alternativa al codice di sblocco puoi impostare il Face (o Touch) ID, così da richiedere gli OTP fornendo il tuo volto (o l'impronta digitale) sull'App.

Se non vuoi impostarla, seleziona l'opzione Più Tardi.

Una volta completata la fase di configurazione, mi troverò nella Homepage dell'App MyInfoCert.

Gestisci account InfoCert (SPID, PEC, Firma Remota)

Se vuoi collegare l'account di un altro servizio InfoCert acquistato (ad es. la PEC o la Firma Remota) all'account MyInfoCert, fai clic sull'icona a forma di busto umano in alto, tra la campanella e i tre puntini.

In questa sezione "Gestisci account" trovi l'account SPID che hai appena configurato sull'app.

Cliccando sul pulsante Aggiungi account puoi inserire le credenziali di un altro account InfoCert (ad es. la PEC Legalmail) da te acquistato e già attivato in precedenza. Cliccando su Accedi ti verrà chiesto di confermare l'operazione con l'inserimento di un codice OTP ricevuto tramite SMS sul cellulare associato al servizio.

Tornando su "Aggiungi account" vedrai l'account PEC aggiunto accanto allo SPID già presente.

Impostazioni

Cliccando sui tre puntini in alto a sinistra si accede alle sezioni:

  • "Generali"
  • "Account"

Impostazioni applicazione

Cliccando sui tre puntini in alto a sinistra si accede alle sezioni: "Generali" e "Account"

Selezionando la voce "Impostazioni applicazione" puoi impostare l'opzione di sblocco tramite le modalità disponibile dal device in uso:

  • autenticazione biometrica (Face ID)
  • codice di sblocco

In fondo alla pagina, troviamo la versione dell'app installata sul proprio cellulare.

Informazioni Account

Selezionando, invece, la voce "Informazioni Account" trovi i dati da te condivisi in precedenza sull'App (es. Codice Fiscale, Data di nascita, Telefono, ecc.).

Lingua applicazione

Se vuoi modificare la lingua dell'App, fai clic su "Lingua applicazione" e conferma la tua scelta con Conferma.

Cambio password

Cliccando su "Cambia password" puoi modificare la password collegata alle tue credenziali SPID InfoCert ID. Conferma cliccando su Continua.

Cambia nome account

Per modificare il nome dell'account SPID configurato sull'app MyInfoCert, fai clic su "Cambia nome account".

Richieste di autenticazione

L'icona a forma di "Campana" consente di visualizzare lo storico delle notifiche fino ad oggi ricevute nel momento in cui hai richiesto l'accesso ad un sito della PA (es. INPS, AdE, ecc.) attraverso la modalità di autenticazione forte: "Notifica Push".

Scollega App e re-installo su nuovo cell

Se per qualsiasi ragione hai la necessità di reinstallare l'App MyInfoCert su un dispositivo diverso da quello precedentemente configurato puoi farlo prestando attenzione a queste semplici istruzioni:

  1. Accedi all'App MyInfoCert installata sul "vecchio" dispositivo;
  2. Premi sui tre pallini in alto a destra e seleziona la voce "scollega account".
  3. Re-installa l'App MyInfoCert sul "nuovo" dispositivo e procedi alla configurazione dell'account SPID sull'App attraverso la conferma dell'OTP che riceverai durante il processo di configurazione.

Autenticazione Online sui Portali Online dei diversi Fornitori di Servizi

Per conoscere le modalità di autenticazione forte SPID ai Portali Online delle PA (es. INPS, Agenzia delle Entrate, INAIL, ecc.) attraverso l'App MyInfoCert si rimanda alla GUIDA.

Condividi:
Hai trovato utile questo contenuto?
Non hai trovato la risposta che cercavi? Torna alla ricerca
Icona Top