Attivazione di un dispositivo di firma digitale
Recupero della User ID di firma remota
Recupero della password di firma remota
Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota
Cosa occorreIl link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;la User-ID del proprio certificato di firma remota remota (corrispondente all’indirizzo e-mail scelto in fase di acquisto);la Password (corrispondente a quella del proprio account negozio Infocert);il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici otp, via sms.
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Se ho necessità di utilizzare un dispositivo per la firma digitale, come prima devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.Inoltre, sono disponibili altre funzioni utili per quanto riguarda la sicurezza e l'utilizzo dei dispostivi di firma, come la possibilità di cambiare il PIN, applicare un doppio PIN per aumentare la sicurezza della firma e, in caso di blocco del dispositivo per inserimento errato del pin durante il processo di firma, è presente anche la funzione sblocco PIN.Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.Utilizzando il software GoSign Desktop è possibile sostituire questo PIN con quello personale.L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale;Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Guida al “Richiedi Firma” con GoSign Web
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale.Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle Pratiche create con GoSign, non mi occorre altro.Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Verifica di un documento con firma LTV
Posso verificare la validità di un documento con firma LTV aprendolo con GoSign Desktop e GoSign Desktop PRO o – nel caso dei file .pdf – con Adobe Reader.Nel primo caso, utilizzerò la funzione di verifica di GoSign Desktop.Nel secondo sarà sufficiente aprire il documento con un doppio clic.Se al suo interno è presente il riquadro grafico che contiene i dati di firma, un clic mi permetterà di visualizzare l’esito della verifica.