Guida all’attivazione di un certificato di firma remota

Cosa occorre

  • Il link al portale My.Sign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
  • La User ID del mio certificato di firma remota;
  • Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.

Cosa fare (INDICE)

Le attività che posso gestire dal portale My.Sign sono:

  1. accesso al portale di gestione;
  2. impostazione della password di accesso al portale;
  3. attivazione del mio certificato di firma remota;
  4. chiusura delle attività.

Accesso al portale

Per attivare il mio certificato di firma remota mi collego al sito My.Sign.

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L’accesso al sito prevede l’utilizzo della User ID che mi è stata assegnata da InfoCert.
E’ disponibile sia nella copia della Richiesta di Registrazione che nella e-mail di conferma arrivata subito dopo la registrazione dei miei dati.
La password per il primo accesso è nota, ncfr0101, ma dovrò personalizzarla.

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Se ho bisogno di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia mi indirizza al portale di Assistenza Clienti.

 

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Cambio della password

La prima personalizzazione che mi viene richiesta è il cambio della password.

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La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK, contenuto nella cartellina consegnata al momento della registrazione;
  • nuova password, che sceglierò rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.

Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedo con un clic sul pulsante Imposta Password.

 

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Attivazione del certificato remoto

La seconda personalizzazione che mi viene richiesta è il cambio del PIN.

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La pagina prevede l’inserimento di:

  • PIN/PUK, contenuto nella cartellina consegnata al momento della registrazione;
  • nuovo PIN, che dovrà avere la lunghezza – fissa – di 8 caratteri, tutti numerici.

Dopo aver digitato il PIN una seconda volta, per conferma, procedo con un clic sul pulsante Attiva certificato.

 

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Chiusura delle attività

Per terminare la mia attività all’interno del sito è sufficiente un clic sul comando Esci che trovo nel menu Personale, posto in alto a destra.

Non mi resta che firmare digitalmente i miei documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su Dike 6.
Se invece avessi bisogno di modificare alcune informazioni relative al mio certificato posso ricorrere al portale di gestione.

 

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