SPECIFICA IL TUO AMBITO LAVORATIVO

Privato

Libero professionista

Azienda

Pubblica Amministrazione

Associazione di Categoria

Home > Guida

Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale

Cosa occorre

  • Il mio dispositivo fisico (smart card, Business Key o Wireless Key);
  • I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;
  • Il software GoSign Desktop installato sulla mia postazione di lavoro.

Se ho necessità di utilizzare un dispositivo per la firma digitale, come prima devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.

Inoltre, sono disponibili altre funzioni utili per quanto riguarda la sicurezza e l'utilizzo dei dispostivi di firma, come la possibilità di cambiare il PIN, applicare un doppio PIN per aumentare la sicurezza della firma e, in caso di blocco del dispositivo per inserimento errato del pin durante il processo di firma, è presente anche la funzione sblocco PIN.

Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.

Utilizzando il software GoSign Desktop è possibile sostituire questo PIN con quello personale.

L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.

Attivazione di una smart card

Dopo aver collegato il dispositivo fisico al computer, avvio il software GoSign Desktop e individuo la funzione Configura contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.

Successivamente seleziono, dal menu laterale, la pagina dedicata Le tue firme, poi la sezione Firma Dispositivo e di seguito Attivazione dispositivo.

Se ho una smart card, trovo indicato nel menu a tendina il modello di lettore al quale è collegata.

Dopo aver recuperato i codici contenuti nella cartellina o busta di revoca, inserisco di seguito il PIN o il PUK indicati (sono identici, quindi la scelta è irrilevante) e di seguito il nuovo PIN, di mia scelta, ricordando che deve essere costituito da 8 caratteri tutti numerici.

Ripeto l’inserimento del nuovo PIN e procedo con un clic sul pulsante Conferma.

GoSign Desktop confermerà l’avvenuta attivazione.

Attivazione di una Business Key

Dopo aver collegato la Business Key al computer, avvio il software GoSign Desktop e individuo la funzione Configura contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.

Successivamente seleziono, dal menu laterale, la pagina dedicata Le tue firme, poi la sezione Firma Dispositivo e di seguito Attivazione dispositivo.

Dato che si sta attivando una Business Key, trovo indicato nel menu a tendina il modello del dispositivo.

Dopo aver recuperato i codici contenuti nella cartellina o busta di revoca, inserisco di seguito il PIN o il PUK indicati (sono identici, quindi la scelta è irrilevante) e di seguito il nuovo PIN, di mia scelta, ricordando che deve essere costituito da 8 caratteri tutti numerici.

Ripeto l’inserimento del nuovo PIN e procedo con un clic sul pulsante Conferma.

GoSign Desktop confermerà l’avvenuta attivazione.

Attivazione di una Wireless Key

Dopo aver collegato la Wireless Key al computer, avvio il software GoSign Desktop e individuo la funzione Configura contrassegnata dall’icona a forma di ingranaggio.

Successivamente seleziono, dal menu laterale, la pagina dedicata Le tue firme, poi la sezione Firma Dispositivo e di seguito Attivazione dispositivo.

Dato che si sta attivando una Wireless Key, trovo indicato nel menu a tendina InfoCert Wireless Key.

Per essere gestita correttamente da Dike GoSign, la Wireless Key deve essere fisicamente collegata alla postazione di lavoro e inserita in una presa USB.

Dopo aver recuperato i codici contenuti nella cartellina o busta di revoca, inserisco di seguito il PIN o il PUK indicati (sono identici, quindi la scelta è irrilevante) e di seguito il nuovo PIN, di mia scelta, ricordando che deve essere costituito da 8 caratteri tutti numerici.

Ripeto l’inserimento del nuovo PIN e procedo con un clic sul pulsante Conferma.

GoSign Desktop confermerà l’avvenuta attivazione.

Attivazione di una Firma Remota

Per l'attivazione di un certificato di Firma Remota si rimanda a questo contenuto del Sito.

3 persone hanno trovato utile questo contenuto
Hai trovato utile questo contenuto?