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  • Cosa occorre
  • Avvio dell'attività
  • Dati di accesso e conferma della mail
  • Inserimento documenti e dati personali
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID

Cosa occorre

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un Documento d'Identità (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto ITA) e il Codice Fiscale (contenuto in: Tessera Sanitaria; Tesserino Verde AdE; Certificato Cartaceo di attribuzione del CF); tutti i documenti devono essere in corso di validità.
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento.

Avvio delle attività

All’interno del sito InfoCert, nella sezione dedicata a SPID, è possibile trovare le informazioni utili sul servizio. Un clic sul pulsante Spid Personale permette di iniziare la richiesta.

Un clic sul pulsante blu Acquista subito all'interno del box InfoCert ID permette di iniziare il processo di richiesta dell’Identità Digitale.

Il portale indica le modalità attraverso le quali è possibile essere identificati. Sono disponibili cinque possibili soluzioni:

  • riconoscimento online attraverso la sottoscrizione del contratto con un Certificato di Firma Digitale valido. L'autenticazione permette di convalidare sia la richiesta di attivazione sia la propria identità;

  • riconoscimento online attraverso l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata presso un ufficio competente. L'autenticazione permette di convalidare sia la richiesta di attivazione sia la propria identità;

  • riconoscimento Presso un InfoCert Point (De Visu). Verrà richiesto di recarsi, tramite appuntamento, presso una delle strutture convenzionate con InfoCert.

  • riconoscimento online con Documento di Identità Elettronico attraverso l’utilizzo di uno Smartphone (Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC;

  • riconoscimento online con Video Riconoscimento tramite una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert. Durante il riconoscimento web sarà necessario rispondere ad una serie di quesiti e, quando richiesto, si dovranno esibire i documenti di identità precedentemente inseriti.

Una volta individuato il riconoscimento che si vuole scegliere, è necessario selezionarlo e fare clic sul pulsante Aggiungi e vai al carrello nella parte destra della schermata.

Richiesta SPID con Certificato di Firma Digitale valido o CNS attiva

La scelta del metodo online con Firma Digitale permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso la propria firma digitale, quindi con la sottoscrizione con un certificato valido della documentazione contrattuale.

La scelta del metodo online con CNS permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso l'autenticazione con la Carta Nazionale del Servizi.

Il processo di richiesta è lo stesso in entrambi i casi, una volta deciso quale dei due utilizzare è necessario procedere con un clic sul pulsante Aggiungi e vai al carrello.

Richiesta SPID di Persona presso un InfoCert Point

Una volta scelto di effettuare il riconoscimento presso un InfoCert Point, sarà necessario indicare il partner con cui effettuare il riconoscimento con un clic sul pulsante corrispondente. Successivamente, sarà necessario cliccare su Aggiungi e vai al carrello.

Richiesta SPID con riconoscimento online tramite Documento Elettronico

La scelta del metodo di riconoscimento online con Documento Elettronico permetterà di effettuare il riconoscimento attraverso l’utilizzo dell'App MyInfoCert e del proprio documento elettronico utilizzando uno Smartphone (Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC.

Se si desidera scegliere questo tipo di riconoscimento si potrà fare riferimento a questa modalità di registrazione facendo clic sul pulsante corrispettivo Aggiungi e vai al carrello.

Richiesta SPID online con Video Riconoscimento

La scelta del metodo di Video Riconoscimento Online permetterà di attivare, successivamente, una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert.

Durante il riconoscimento online si dovrà rispondere ad una serie di quesiti per confermare la propria identità e, quando richiesto, esibire i documenti di identità precedentemente inseriti a sistema.

E' possibile iniziare il processo di richiesta con un clic sul pulsante Aggiungi e vai al carrello.

Nella schermata successiva verrà confermato il metodo di riconoscimento selezionato e si potrà continuare cliccando su Procedi al pagamento.

Dati di accesso e conferma della mail

Una volta selezionato il tipo di riconoscimento e mandata avanti la procedura, verrà richiesto il tipo di account da utilizzare per concludere l’acquisto.

Si ha già un account InfoCert

Se in passato sono già stati acquistati servizi sul Negozio InfoCert e si è in possesso delle credenziali di accesso, basterà inserirle nei campi dell’area Accedi oppure scansionare il Qr-Code con l’App MyInfoCert.

Il portale controlla la validità delle credenziali. Successivamente verranno visualizzati i propri dati di fatturazione e si potrà di selezionare il metodo di pagamento che si intende utilizzare.

Al termine dell’operazione si avrà la conferma dell’avvenuta associazione del proprio account Negozio InfoCert con il futuro account SPID.

Utilizzando le credenziali di accesso al Negozio InfoCert, potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per questo accesso non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID.

In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei dati, il portale chiederà di modificarla.

Da questo momento in poi le password di accesso al Negozio InfoCert e di accesso a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.

Non si è in possesso di un account InfoCert

Se è la prima volta che si utilizzano i servizi InfoCert, o se si desidera registrarsi con un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio InfoCert, sarà necessario indicare le proprie credenziali.

Le informazioni richieste sono:

  • Indirizzo mail -> diventerà la User ID di accesso dello SPID. E' importante che si abbia sempre l'accesso a questo indirizzo mail poiché verrà chiesto di confermarlo in seguito. La User ID è univoca: non è possibile sceglierla se già utilizzata in precedenza. Su questo indirizzo il Gestore InfoCert invierà tutte le comunicazioni riguardanti la mia propria Digitale;

  • Password -> sarà necessario scegliere una password rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi. La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema chiederà di modificarla.

Prima di proseguire sarà possibile flaggare o meno le clausole per il trattamento dei dati. L’ultimo step è la verifica di sicurezza re-captcha tramite apposito flag, e successivo clic su Registrati.

In caso di creazione di un nuovo account, a seconda del tipo di riconoscimento selezionato, comparirà una ulteriore stringa da compilare, con il proprio numero di cellulare.

Successivamente il sistema chiederà di inserire i propri dati di fatturazione e di selezionare il metodo di pagamento che si intende utilizzare.

Cliccando su Aggiungi dati di fatturazione si aprirà una scheda dove si potranno inserire le proprie informazioni personali, necessarie ai fini dell’emissione della fattura.

Dopo aver cliccato su Procedi al pagamento, il portale controllerà i dati inseriti e al termine confermerà il buon esito dell’operazione.

Conferma acquisto e ricezione mail

A questo punto, è necessario accedere alla casella di posta elettronica e confermare la validità dell’indirizzo mail con un clic sul pulsante Continua o, in alternativa, utilizzare il link contenuto all'interno del messaggio.

Inserimento documenti e dati personali

Completato il passaggio precedente, inizia l’inserimento dei propri dati personali.

Documento di riconoscimento

Lo STEP 1 consiste nell’inserimento del proprio "Documento di Riconoscimento", che può essere:

  • Carta d’identità;
  • Patente di guida;
  • Passaporto.

Dopo aver selezionato il documento desiderato, si potrà procedere con l’upload del documento stesso a colori (fronte e retro su stesso file oppure su file distinti).

Una volta caricato, il sistema riporterà automaticamente alcuni dei dati presenti sul documento. Sarà necessario inserire manualmente quelli mancanti negli step successivi, così come i dati anagrafici e quelli inerenti la propria residenza.

Tessera Sanitaria

Nel passaggio successivo, STEP 2, verrà richiesto di inserire la propria "Tessera Sanitaria".

Si può sia caricare un’immagine già presente nel device dal quale si sta effettuando il riconoscimento sia scattare una foto live (con webcam) al documento. È richiesto solo l’inserimento del retro della tessera sanitaria. Dopo averla inserita, sarà necessario inserire manualmente i dati che il sistema non ha riconosciuto automaticamente.

Informazioni di sicurezza

Nel successivo STEP 3, sarà necessario inserire le proprie "Informazioni di Sicurezza".

Verrà richiesta una domanda di sicurezza e si dovrà inserire manualmente la risposta, che dovremmo provvedere a ricordare. Questa informazione è molto importante perché verrà richiesta in caso di recupero credenziali smarrite e/o dimenticate.

Riconoscimento selezionato

Negli STEP 4 e 5 si provvederà al riconoscimento vero e proprio, che varia in base alla scelta fatta inizialmente. Le sezioni presenteranno minime differenze in base al circuito selezionato.

Processo terminato

Infine, nello STEP 6, verrà visualizzato l’esito del processo di riconoscimento.

Da questo momento InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti attenendosi ai tempi previsti per l’erogazione del servizio.

  • In caso di esito positivo, si riceverà un messaggio di avvenuta attivazione dell'account SPID all'indirizzo mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio verrà indicato di scaricare l'App MyInfoCert sul proprio smartphone per completare l'autenticazione forte di Livello 2 ed accedere ai siti della PA.

Per quanto riguarda il tipo di identità, InfoCert eroga un account SPID di Livello 2 utilizzando l'App SPID MyInfoCert.

  • In caso di esito negativo, si riceverà un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all'indirizzo email inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la richiesta.
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