Guida alla richiesta di un’identità InfoCert ID

Cosa occorre

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a mia disposizione.

Cosa fare (INDICE)

Gli step previsti per registrare i miei dati ed ottenere un InfoCert ID sono:

  1. avvio dell’attività di richiesta dell’InfoCert ID;
  2. scelta delle credenziali, User ID e Password, e validazione dell’indirizzo e-mail dichiarato distinguendo se sono:
  3. impostazione delle informazioni di sicurezza, compreso il numero di cellulare sul quale far arrivare gli OTP di validazione degli accessi;
  4. inserimento dei dati personali;
  5. salvataggio del documento di identità;
  6. selezione del metodo di riconoscimento utilizzato per validare i dati della registrazione appena conclusa;
  7. chiusura delle attività.

Avvio dell’attività

All’interno del sito InfoCert dedicato all’Identità Digitale posso trovare le informazioni utili sul servizio e, in fondo alla pagina, l’area da cui iniziare il processo di attivazione della mia Identità Digitale.

Il portale mi chiede di indicare preventivamente la modalità attraverso la quale farmi identificare al momento della firma della documentazione contrattuale. Ho tre possibili soluzioni:

  • riconoscimento attraverso la firma del contratto mediante sottoscrizione con un certificato valido;
  • riconoscimento attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi o della Carta di Identità Elettronica così da convalidare sia la richiesta di attivazione che la mia identità;
  • riconoscimento via web attivando una sessione di videoconferenza registrata con un Operatore InfoCert. Durante il riconoscimento web risponderò ad una serie di quesiti e, quando richiesto, esibirò i documenti di identità precedentemente inseriti;
  • riconoscimento de visu presso una delle strutture convenzionate con InfoCert con le quali potrò concordare un appuntamento. In caso sia previsto un pagamento per l’attività di riconoscimento, questo andrà corrisposto direttamente alla struttura e non ad InfoCert.

Una volta individuato il sistema a me più congeniale, potrò procedere con un clic sul pulsante Scegli.

 

↑ torna all’indice


Dati di accesso e conferma della mail

Per prima cosa dovrò scegliere i miei dati di accesso.

 

Non sono ancora un cliente InfoCert

Se è la prima volta che accedo ai servizi InfoCert, o se desidero utilizzare un indirizzo mail diverso da quello usato per accedere al Negozio, dovrò scegliere le mie nuove credenziali.

 
In particolare:

  • Nome utente che costituisce la mia User ID di accesso e coincide con un indirizzo e-mail al quale ho libero accesso poiché mi verrà chiesto di confermarlo.
    La User ID è univoca: non posso sceglierla se già utilizzata in precedenza. Su questo indirizzo il Gestore InfoCert invierà tutte le comunicazioni ufficiali sull’uso della mia Identità Digitale;
  • Password scelgo una password rispettando le indicazioni fornite: una lunghezza di almeno 8 caratteri, caratteri maiuscoli e minuscoli al suo interno, uno o più numeri e almeno un carattere speciale, non più di due caratteri identici consecutivi.
    La password vale 180 giorni, dopo di che il sistema mi chiederà di modificarla.

Per proseguire accetto le clausole per il trattamento obbligatorio dei dati ed indico le mie preferenze rispetto all’ulteriore trattamento dei dati per finalità di marketing.

 
Il portale controlla i dati inseriti e al termine dell’operazione mi conferma l’avvenuta creazione del mio account.


 

 
Non mi resta che accedere alla mia casella di posta elettronica e confermare la validità dell’indirizzo mail selezionando il link contenuto all’interno del messaggio.

 

Sono già un cliente InfoCert

Se in passato ho già acquistato servizi InfoCert, mi viene data la possibilità di utilizzare le credenziali di accesso al Negozio InfoCert.

Una volta selezionata questa opzione con un clic sul pulsante Accedi, il portale mi chiederà di inserire le mie credenziali.

 
Il portale ne controlla la validità e al termine dell’operazione mi conferma l’avvenuta creazione del mio account.


 

 
Non mi resta che accedere alla mia casella di posta elettronica e confermare la validità dell’indirizzo mail con un clic sul pulsante Continua.

 
Potrebbe verificarsi il caso in cui la password impostata per accedere al Negozio non possieda le caratteristiche di sicurezza previste dal sistema SPID.
In questo caso, prima di procedere con la registrazione dei miei dati, il portale mi chiederà di modificarla.

 
Da questo momento in poi, le password di accesso al Negozio e di accesso a SPID risulteranno allineate: il cambiamento di una modificherà automaticamente anche l’altra.

 

↑ torna all’indice


Informazioni di sicurezza e recapito telefonico

La conferma dell’indirizzo e-mail mi permette di accedere al portale dedicato ai titolari di un InfoCert ID per completare la richiesta.

immagineregid004

 
Dopo aver inserito la User ID e la Password scelte in precedenza, mi verrà chiesto di indicare le informazioni di sicurezza, utili per proteggere il mio InfoCert ID e per recuperare la password in caso di smarrimento.

 
In particolare:

  • Domanda di sicurezza scelgo una delle domande proposte dal sistema e indico la risposta corretta nel successivo campo Risposta;
  • Numero di telefono fornisco il numero del mio telefono cellulare sul quale ricevere, via SMS, i codici OTP validi per:
    • proseguire con la procedura di registrazione;
    • attivare l’app Infocert ID che mi servirà per attivare il Livello 2 di sicurezza associato alla mia identità digitale;
    • recuperare la Password.

Un clic sul pulsante Procedi mi permette di ricevere il codice OTP sul cellulare con un messaggio SMS.

Il passo successivo consiste nell’inserimento dell’OTP all’interno del campo Codice di verifica per validare il mio numero di telefono seguito da un clic sul pulsante Procedi.

 
Qualora non avessi ricevuto il messaggio con il codice OTP, posso chiederne uno nuovo con un clic sul link Non hai ricevuto l’SMS?

A validazione avvenuta, riceverò a video un messaggio di conferma con l’invito a procedere la registrazione inserendo i miei dati.

 

↑ torna all’indice


Inserimento dei dati personali

Completato il passaggio precedente, inizio l’inserimento dei miei dati personali.
Tutti i dati richiesti nella pagina sono obbligatori.

Il primo blocco mi permette di inserire i miei dati anagrafici:

 
I dati inseriti saranno verificati da InfoCert prima di confermare l’attivazione della mia Identità Digitale: è importante che siano veritieri e corrispondano a quelli indicati sul documento di identità fornito per farmi identificare.

Per passare al secondo blocco di informazioni, relativo ai dati di residenza, posso selezionare il pulsante Avanti o il simbolo a forma di freccia posto a fianco della scritta Dati di residenza. Ovviamente questa operazione sarà possibile solo dopo aver completato la fase precedente.

 
Un clic sul pulsante Procedi mi permette di continuare l’inserimento delle informazioni richieste.

Se decidessi di modificare la modalità di riconoscimento selezionata all’inizio del processo, posso ricorrere al link Cambia modalità di riconoscimento presente su questa e su tutte le pagine successive.
In questo caso il portale, previa conferma, annullerebbe quanto fatto finora riportandomi alla pagina di scelta iniziale.

↑ torna all’indice


Inserimento del documento di identita’

Proseguo l’attività indicando il documento di identità, in corso di validità, con il quale desidero effettuare la registrazione.
InfoCert prevede che io possa richiedere la mia identità digitale mediante:

  • carta di identità;
  • passaporto;
  • patente di guida.

Per il riconoscimento di un cittadino non italiano, il documento richiesto è il passaporto.

Dopo aver selezionato il tipo di documento e l’autorità emittente dai rispettivi menu a tendina, procedo indicando gli estremi dello stesso: numero, data di rilascio e di scadenza, luogo di rilascio.

 
Oltre ai dati, il portale prevede che io fornisca anche le immagini del documento di identità, fotografandolo con la web-cam del personal computer o allegando le immagini se le ho già scansionate.

 
In questo secondo caso, la finestra di dialogo mi permette di scegliere le immagini fronte-retro selezionandole tra quelle disponibili sul mio computer o di trascinarle all’interno di un riquadro designato. Se ho a disposizione le immagini fronte-retro su un unico file, posso utilizzare il link Clicca qui disponibile in fondo alla finestra.

 
Se non sono sicuro delle immagini da caricare, ho a disposizione il link Vedi esempio.

 
Ho sempre la possibilità di sostituire l’immagine caricata o confermarne l’up-load con un clic sul pulsante Conferma.

Al termine della fase di registrazione dei dati, il sistema mi propone la documentazione contrattuale per presa visione: Condizioni Generali del Contratto, Manuale Operativo e il modulo di richiesta compilato con i miei dati.

 

↑ torna all’indice


Riconoscimento

Sulla base di quanto indicato in fase di avvio dell’attività come sistema di riconoscimento preferito, il portale mi permetterà ora di:

  • firmare digitalmente la documentazione contrattuale o autenticarmi con la Carta Nazionale dei Servizio o la Carta di Identità Elettronica;
  • acquistare il servizio di riconoscimento web e al termine del pagamento procedere con la sessione live coadiuvato da un Operatore InfoCert;
  • scegliere l’InfoCert Point autorizzato e, previo accordo con la struttura prescelta, procedere con il riconoscimento de visu.

Per quanto riguarda il tipo di identità, ad oggi è prevista l’erogazione di un solo tipo di account InfoCert ID, quello di livello SPID 2, gratuito per i primi 2 anni di attivazione del servizio.

 

↑ torna all’indice


CHIUSURA DELLE ATTIVITA’

Un ultimo clic sul pulsante Procedi conclude l’attività e visualizza un messaggio di conferma.

In ogni caso InfoCert, in qualità di Gestore di Identità Digitale, procederà con la verifica dei dati inseriti in funzione delle metodologie e dei tempi previsti per l’erogazione del servizio.

Nel caso di esito positivo, riceverò un messaggio di avvenuta attivazione dell’account all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le indicazioni per accedere al portale di gestione dell’InfoCert ID.

Nel caso di esito negativo, riceverò un messaggio di segnalazione degli errori/incongruenze riscontrati all’indirizzo e-mail inserito in fase di richiesta. Nel messaggio saranno contenute le possibili azioni da intraprendere per correggere o completare la mia richiesta.

↑ torna all’indice