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Guida all'attivazione di un dispositivo di Firma Digitale

Se ho necessità di utilizzare un dispositivo per la firma digitale, come prima devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.
Inoltre, sono disponibili altre funzioni utili per quanto riguarda la sicurezza e l'utilizzo dei dispostivi di firma, come la possibilità di cambiare il PIN, applicare un doppio PIN per aumentare la sicurezza della firma e, in caso di blocco del dispositivo per inserimento errato del pin durante il processo di firma, è presente anche la funzione sblocco PIN.
Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.
Utilizzando il software GoSign Desktop è possibile sostituire questo PIN con quello personale.
L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.

Guida all'uso della Wireless Key

Cosa occorre
La mia Wireless Key, il dispositivo fisico di nuova generazione che può connettersi via Bluetooth al telefono cellulare;
I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;
Il software GoSign Desktop o l'app GoSign Mobile in base al fatto che abbia deciso di firmare con il computer o con il mio telefono cellulare.

Guida all'attivazione di un certificato di Firma Remota con video identificazione GoSign Web

Introduzione
L’acquisto e attivazione del servizio GoSign Business + Firma Remota integra, all’interno della soluzione di firma, l’identificazione e l’attivazione del certificato attraverso la piattaforma GoSign Business.

Guida all'attivazione di un Sigillo Elettronico Qualificato

AVVIO DELLE ATTIVITA’
Dopo aver completato la procedura di registrazione per la richiesta del Sigillo Elettronico Qualificato, verrà ricevuta una e-mail contenente le Credenziali per utilizzare il certificato e i Codici di Attivazione.

Guida all'aggiornamento del certificato di Firma Remota su MySign

Login su MySign
Per prima cosa è necessario eseguire la Login sul portale di firma cliccando sul pulsante "Accedi a MySign".

Guida alla gestione di un certificato di Firma Remota

Cosa occorre
Il link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
aver attivato il proprio certificato;
la User ID e la Password di accesso al portale MySign;
Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.

Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota

COSA OCCORRE
Il link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;
la User-ID e Password del proprio certificato di firma remota (corrispondente alle credenziali dell’account InfoCert);
il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via sms.

Guida all'utilizzo del Sigillo Elettronico Qualificato su GoSign Desktop

COSA OCCORRE
Un certificato di Sigillo Elettronico Qualificato valido e attivo (QUI la procedura per la sua attivazione);
User ID e Password per l'accesso al portale MySign;
Il PIN di firma;
Un file da firmare;
Una licenza GoSign PRO inserita sull’applicativo di firma GoSign Desktop (*).

Guida alla firma dei documenti con GoSign (Mobile)

Cosa occorre
Un certificato di firma remota attivo;
Il PIN di protezione del certificato remoto;
Il telefono cellulare o il tablet sul quale è stata configurata l’app GoSign Mobile;
Lo stesso telefono cellulare per ricevere il messaggio SMS con il codice OTP;
Un documento informatico da firmare;
Una connessione internet disponibile, non importa la modalità, alla quale il telefono cellulare o il tablet dovranno risultare collegati.

Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota

Cosa Occorre
Un certificato di firma remota da rinnovare;
la UserID e la password di accesso al portale MySign;
il PIN di protezione del certificato da rinnovare;
il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;
le credenziali di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al conto Paypal.
in alternativa, il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.

Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento SPID

Scarica GoSign Desktop e Mobile
Non resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per ios e android).

Guida alla firma dei documenti con GoSign Desktop

Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Le credenziali di accesso al portale MySign qualora si fosse in possesso di una firma remota;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;
il dispositivo mobile per la ricezione dell'OTP;
Un documento informatico da firmare;
La versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign Desktop non cambiano nei diversi ambienti. Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.

Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO (Desktop)

Cosa occorre
Almeno un certificato da rinnovare a bordo del proprio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;
Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.
In alternativa, sarà possibile pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.

Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert

Cosa occorre
Un browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;
Un certificato di autenticazione a bordo del proprio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarsi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.

Guida alla configurazione di Mozilla Firefox per l’accesso sicuro ai siti web

Cosa occorre
Il browser Mozilla Firefox;
Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);
Il PIN di protezione del certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
Aver già installato GoSign, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.

Guida alla firma dei documenti con GoSign PRO (Desktop)

Cosa occorre
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;
Il cellulare su cui ricevere l’OTP nel caso in cui usassi la firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver inserito il codice di licenza della versione PRO di GoSign Desktop sulla mia stazione di lavoro.

Manuale GoSign Desktop

Introduzione
Con l'App GoSign Desktop è possibile firmare i documenti di qualsiasi formato utilizzando un Dispositivo di firma, una Firma Remota, un Sigillo Elettronico
Qualificato e una Firma con certificato software. È inoltre possibile:
Scegliere la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m);
Verificare i file firmati, di qualunque formato;
Apporre la marca temporale sui documenti;
Gestire il Dispositivo di Firma (attivazione, modifica PIN, rinnovo).
Inoltre, GoSign Desktop è disponibile per tutti i sistemi operativi più usati (Windows, iOS e Linux).

Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento Video

Cosa occorre
Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;
Un documento di identità in corso di validità;
Un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale.

Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign

Cosa occorre
Il link al portale GoSign;
La User ID e la Password di accesso al portale;
Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;
In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);
Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;
Uno o più documenti informatici da firmare;
Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.

Guida all’utilizzo di GoSign Business (Mobile)

Cosa occorre
Una licenza GoSign Business attiva;
Un telefono cellulare sul quale scaricare l’App GoSign Business, disponibile per sistemi Android, iOS e Windows.

Guida all'attivazione delle funzioni evolute di GoSign PRO (Desktop)

Cosa occorre
Aver installato la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro;
Una User ID e password di accesso al Negozio InfoCert;
Aver già effettuato l’acquisto della licenza PRO di GoSign Desktop, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’acquisto in un’unica sessione di lavoro;
Il codice della licenza PRO di GoSign Desktop inviato via mail da InfoCert.

Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web

Cosa occorre
Il browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);
Il proprio certificato di autenticazione;
Il PIN di protezione del proprio certificato;
Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una Smart Card;
Il numero di serie del proprio dispositivo (smart card o Business Key);
Aver già installato GoSign, nella versione free o PRO;
Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla propria postazione di lavoro.

Guida alla richiesta e attivazione di SPID InfoCert ID Aziendale (Uso Professionale per la Persona Giuridica)

Introduzione
La guida illustra l’acquisto e l’attivazione dell’identità digitale SPID Aziendale, uno SPID Professionale per la persona giuridica, dedicato solo al Rappresentante Legale dell’Azienda.

Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS

Cosa occorre
Una casella mail alla quale accedere liberamente;
Un cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
Un documento di identità e la Tessera Sanitaria, entrambi in corso di validità, che attestano la propria identità e l'attribuzione del codice fiscale;
Le immagini dei documenti (Identità e Tessera Sanitaria) devono essere a colori (FRONTE / RETRO). Le immagini possono essere caricate da file già preesistenti sul proprio dispositivo o, in alternativa recuperarle utilizzando una webcam collegata al proprio PC durante il processo di caricamento dei dati;
Un certificato digitale di firma o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento dell'identità.

Richiesta, Attivazione e Gestione di SPID InfoCert ID Young

Scelta del tipo identità, metodo di riconoscimento e acquisto
La richiesta di attivazione identità SPID Minori deve essere effettuata da sito InfoCert da parte del Genitore richiedente che possiede un’identità digitale InfoCert di livello 2. L’età minima per la richiesta di SPID minori è di 5 anni.
La modalità di riconoscimento attualmente prevista è quella VIDEO via Webcam. Se il minore avrà meno di 14 anni, dovrà necessariamente svolgere il video riconoscimento con la presenza del Genitore richiedente.
Il Genitore richiedente, dopo aver completato la richiesta del servizio sul sito, riceverà un' e-mail con le indicazioni su come procedere e un link che lo rimanderà al portale SelfCare per procedere con il flusso di richiesta.

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