Guida all’esibizione di un messaggio PEC con Legalmail
Cosa occorreUna casella Legalmail;L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Guida per upgrade da SPID InfoCert ID Young in SPID InfoCert ID Personale
Sospensione dell'Utenza SPID InfoCert ID YoungL’utenza SPID del minore verrà automaticamente sospesa al compimento della maggiore età.Il minore riceverà una e-mail che lo avviserà che la sua utenza non sarà più legata a quella del genitore, invitandolo ad aggiornare il numero di telefono e a cliccare sul link presente nell’e-mail per accettare le condizioni di servizio.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID Personale
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un Documento d'Identità (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto ITA) e il Codice Fiscale (contenuto in: Tessera Sanitaria; Tesserino Verde AdE; Certificato Cartaceo di attribuzione del CF); tutti i documenti devono essere in corso di validità.L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Tasti del Centralino InfoCertPer acquisti sul negozio e-Commerce InfoCert premi il TASTO 1Per LEGALMAIL, PEC, la Posta Elettronica Certificata premi il TASTO 2Per LEGALCERT, la Firma Digitale premi il TASTO 3Per LEGALINVOICE. la Fatturazione Elettronica premi il TASTO 4Se non sei cliente InfoCert e vuoi conoscere i nostri servizi premi il TASTO 5
Manuale Utente Legalmail for Business
Legalmail for Business: come si presentaLegalmail for Business è il risultato di uno studio volto ad ottimizzare la fruibilità del servizio e garantire una gestione veloce e semplice delle attività che l’utente effettua durante l’utilizzo di più caselle PEC. Legalmail for Business si presenta con due barre orizzontali e un’area centrale. Il contenuto dell’area centrale varia in base alle dimensioni della finestra e alla tipologia di contenuti.Sopra quest’area si trova la barra che contiene i pulsanti con le azioni effettuabili sugli elementi sottostanti:il logo;le sezioni di contenuti della tua casella;le impostazioni che permettono di personalizzare la visualizzazione della casella.Una delle peculiarità di Legalmail for Business, è la possibilità di gestire più caselle PEC dalla medesima interfaccia. Le caselle PEC sono visualizzabili nella prima colonna di sinistra della soluzione, consentendo una rapida consultazione e gestione delle stesse.In tale sezione risultano visibili, consultabili e gestibili anche le eventuali caselle virtuali predisposte nell’installazione.
Guida all'Autenticazione Forte sulla PEC Legalmail con l'App MyInfoCert
Cosa occorre:Una casella PEC Legalmail attiva;L'App mobile MyInfoCert, disponibile per iOS e Android. Puoi scaricarla QUI.Una connessione internet.
Guida alla Trasformazione dello SPID Personale a SPID Professionale
Cosa occorre:un account SPID InfoCert ID Persona Fisica Uso Privato già attivo;il numero di Cellulare associato al proprio account SPID Persona Fisica Uso Privato;
Guida al primo accesso alla casella PEC Legalmail
Cosa occorre:aver ricevuto l'email di attivazione della casella PEC Legalmail da InfoCert con oggetto: Attivazione Servizio - Casella (...);l'indirizzo PEC o userID creata in fase di richiesta;la url di accesso a webmail: https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft 365
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Microsoft 365.
Assistenza specialistica a pagamento
Descrizione del servizioL’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari, usualmente riconducibili a problemi infrastrutturali del cliente o a specifiche modalità di utilizzo e configurazione dei servizi InfoCert.Il Servizio di Assistenza Telefonica Specialistica, erogato su prenotazione, garantisce il supporto alle seguenti attività:
Guida alla richiesta e attivazione della casella PEC Legalmail di InfoCert
Cosa occorre:Una connessione ad internet;Un indirizzo di posta elettronica attivo (Gmail, Hotmail, Outlook, Yahoo, etc.) al quale accedere liberamente;I dati dell'intestatario del servizioIl documento di riconoscimento del richiedente a colori (Fronte / Retro)
Guida al rinnovo di una casella Legalmail
Cosa occorreUna casella Legalmail da rinnovare;L’indirizzo PEC e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il link alla pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi;Una carta di credito, o le credenziali di accesso al proprio account PayPal, per poter procedere con il rinnovo ed il pagamento in un’unica sessione di lavoro. L’alternativa è data dal pagamento con bonifico bancario, tenendo conto che in questo caso i tempi tra l'inserimento del bonifico e l'esecuzione del rinnovo risulteranno differiti.
Guida all'identificazione della casella PEC Europea Legalmail
IntroduzioneLa guida spiega i passaggi necessari per completare il processo di identificazione (o riconoscimento) gratuita del legittimo proprietario, intestatario della casella PEC Legalmail.
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft 2019
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Microsoft 2019.
Guida alla configurazione Legalmail – Apple Mail
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Apple Mail
Manuale Utente nuova Webmail Legalmail
Nello specifico, le cartelle visualizzate sono:Posta in arrivo: cartella che contiene i messaggi ricevuti;Bozze: contenente i messaggi salvati ma mai inviati;Posta indesiderata: contiene i messaggi contrassegnati come spam;Spedite: cartella contenente la posta inviata;Cestino: questo contenitore mantiene i messaggi eliminati, ma senza cancellarli definitivamente. È possibile configurare il comportamento del cestino e della funzione elimina dalle impostazioni che vedremo nell’apposita sezione.
Guida alla firma dei contratti online per i servizi Legalmail, Legalinvoice e LegalDoc
Cosa occorreIl contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;Un indirizzo email attivo per ricevere l'OTP;Una copia, in formato digitale, del documento d'identità.
Guida alla configurazione Legalmail – Mozilla Thunderbird
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Thunderbird nella sua versione più recente.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni (SPID InfoCert ID)
Benvenuto nel Servizio Clienti SPID di InfoCert: l’operatore risponde dal territorio nazionale.Viene richiesta la Partita IVA o il Codice Fiscale.Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili sul sito "www.infocert.it".Per usare SPID, prima controlla di aver ricevuto la mail che ti comunica che lo SPID è attivo e scarica sul tuo smartphone l’APP MyInfoCert, da Google Play o App Store.Guarda come usare SPID sui video pubblicati sul canale YouTube Infocert, o nelle Guide e FAQ disponibili sul sito di assistenza help.infocert.it.Al termine della telefonata sei invitato a fornirci la tua valutazione sul servizio ricevuto.Se chiami perché non hai SPID e vuoi sapere a cosa serve e come richiederlo premi il tasto 1Se stai aspettando di fare il Riconoscimento Web e vuoi conoscere i tempi di attesa premi il tasto 2Se ti serve aiuto nella fase di richiesta del tuo SPID premi il tasto 3Se ti serve aiuto per usare il tuo SPID premi il tasto 4
Come registrare il domicilio digitale su INAD?
IntroduzioneLa guida spiega i passaggi necessari per registrare il proprio Domicilio Digitale sul sito INAD, attraverso l'inserimento del proprio account di posta elettronica certificata (PEC).
Guida alla gestione di un certificato di Firma Remota
Cosa occorreIl link al portale My.Sign dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;aver attivato il proprio certificato;la User ID e la Password di accesso al portale MySign;Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert
Cosa occorreUn browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;Un certificato di autenticazione a bordo del proprio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarsi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorreIl file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;La versione aggiornata del software di firma gratuito GoSign Desktop;Un software di elaborazione di fogli di calcolo (*);
Richiesta, Attivazione e Gestione di SPID InfoCert ID Young
Scelta del tipo identità, metodo di riconoscimento e acquistoLa richiesta di attivazione identità SPID Minori deve essere effettuata da sito InfoCert da parte del Genitore richiedente che possiede un’identità digitale InfoCert di livello 2. L’età minima per la richiesta di SPID minori è di 5 anni.La modalità di riconoscimento attualmente prevista è quella VIDEO via Webcam. Se il minore avrà meno di 14 anni, dovrà necessariamente svolgere il video riconoscimento con la presenza del Genitore richiedente.Il Genitore richiedente, dopo aver completato la richiesta del servizio sul sito, riceverà un' e-mail con le indicazioni su come procedere e un link che lo rimanderà al portale SelfCare per procedere con il flusso di richiesta.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID presso un InfoCert Point (Mooney)
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità e la Tessera Sanitaria entrambi in corso di validità;L’ immagine del documento di identità (fronte/retro) o una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei propri documenti a colori.
Guida alla gestione di SPID InfoCert ID su SelfCare
Cosa occorreIl link al Portale SelfCare dedicato ai titolari di un'identità digitale SPID;La User ID e la password della propria Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;Il telefono Cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.
Guida all'attivazione del servizio di ricezione OTP via SMS per SPID
INTRODUZIONE:Questa guida è rivolta a:utenti che hanno acquistato SPID dal Negozio InfoCert (*)e spiega come avere lo SPID di Livello 2 per coloro che hanno un account SPID attivo e funzionante ma che non possono utilizzare l'App MyInfoCert con il proprio Smartphone (per problemi riconducibili alle versioni Android, iOS, Huawei non supportate dall'app stessa).Con il servizio di arricchimento SMS per lo SPID, è possibile effettuare l'autenticazione forte a 2 fattori ed accedere in sicurezza ai siti della PA.
Richiesta di un'identità SPID InfoCert ID presso i circuiti convenzionati CNA, UNAPPA, CAF
Guida all’App MyInfoCert (SPID)
IntroduzioneL’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che ti permette, attraverso l'account SPID InfoCert ID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la tua identità digitale.
Guida all'attivazione di un dispositivo di firma digitale
Se ho necessità di utilizzare un dispositivo per la firma digitale, come prima devo attivarlo, ovvero sostituire il PIN ad esso assegnato con uno di mia scelta ed esclusiva conoscenza.Inoltre, sono disponibili altre funzioni utili per quanto riguarda la sicurezza e l'utilizzo dei dispostivi di firma, come la possibilità di cambiare il PIN, applicare un doppio PIN per aumentare la sicurezza della firma e, in caso di blocco del dispositivo per inserimento errato del pin durante il processo di firma, è presente anche la funzione sblocco PIN.Il PIN assegnato è quello contenuto nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che è stata consegnata al momento del rilascio del dispositivo.Utilizzando il software GoSign Desktop è possibile sostituire questo PIN con quello personale.L’attivazione è richiesta per tutti i dispositivi fisici distribuiti da InfoCert: smart card, BusinessKey o Wireless Key.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Documento Elettronico
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per il completamento della procedura;Uno smartphone (con sistema Android 7+ o iOS 13+) dotato di tecnologia NFC;Un documento di identità (carta di identità elettronica o passaporto elettronico) in corso di validità e la Tessera Sanitaria;L'App MyInfoCert installata nellosmartphone.
Guida all'attivazione di un certificato di Firma Remota con video identificazione GoSign Web
IntroduzioneL’acquisto e attivazione del servizio GoSign Business + Firma Remota integra, all’interno della soluzione di firma, l’identificazione e l’attivazione del certificato attraverso la piattaforma GoSign Business.
Guida al “Firma e Invia” dei documenti con GoSign
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale;Un certificato di sottoscrizione valido, ospitato su un dispositivo fisico rilasciato da InfoCert o da un qualsiasi altro Ente Certificatore;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;In alternativa, un certificato di firma remota rilasciato da InfoCert e abilitato alla firma con i diversi programmi di firma InfoCert (GoSign Desktop, GoSign Desktop PRO, GoSign Mobile);Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver già installato il programma GoSign adatto al sistema operativo presente sul mio computer.
Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento Video
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;Un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale;
Guida al “Richiedi Firma” con GoSign Web
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale.Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle Pratiche create con GoSign, non mi occorre altro.Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Guida al rinnovo dei certificati di Firma Remota
Cosa OccorreUn certificato di firma remota da rinnovare;la User-Id e la password di accesso al portale MySign;il PIN di protezione del certificato da rinnovare;il dispositivo con il quale ottenere il codice OTP, cellulare o token crittografico, secondo quanto convenuto al momento del rilascio del certificato;le credenziali di accesso al Negozio InfoCert e se si desidera procedere con il pagamento e il rinnovo in un’unica sessione di lavoro, una carta di credito o le credenziali di accesso al conto Paypal.in alternativa, il pagamento può essere eseguito anche con bonifico, ma in questo caso i tempi del rinnovo si allungano.
Guida all’utilizzo dei Corsi di Formazione InfoCert
Cosa occorreUn personal computer connesso ad Internet;Una Username e Password di accesso al Negozio InfoCert;Aver effettuato l’acquisto del corso di formazione, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’iscrizione in un’unica sessione di lavoro;Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti formativi.
Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreAlmeno un certificato da rinnovare a bordo del proprio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.In alternativa, sarà possibile pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.
Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento SPID
Scarica GoSign Desktop e MobileNon resta che firmare digitalmente i propri documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su GoSign Desktop o scaricare gratuitamente l'app di GoSign Mobile (disponibile per ios e android).
Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
Cosa occorreAver installato la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro.
Guida al servizio Autogestione per le PA in Convenzione Consip
Cosa occorreIl link al portale di Autogestione per le PA;La User ID e la password per l'accesso al portale.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS
Cosa occorreUna casella mail alla quale accedere liberamente;Un cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità e la Tessera Sanitaria, entrambi in corso di validità, che attestano la propria identità e l'attribuzione del codice fiscale;Le immagini dei documenti (Identità e Tessera Sanitaria) devono essere a colori (FRONTE / RETRO). Le immagini possono essere caricate da file già preesistenti sul proprio dispositivo o, in alternativa recuperarle utilizzando una webcam collegata al proprio PC durante il processo di caricamento dei dati;Un certificato digitale di firma o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento dell'identità.
Guida all'uso della Wireless Key
Cosa occorreLa mia Wireless Key, il dispositivo fisico di nuova generazione che può connettersi via Bluetooth al telefono cellulare;I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;Il software GoSign Desktop o l'app GoSign Mobile in base al fatto che abbia deciso di firmare con il computer o con il mio telefono cellulare.
Richiesta di un'identità SPID InfoCert ID con Video Riconoscimento
Cosa occorre:Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a disposizione.
Guida rapida all’uso di Legalinvoice START
Processo di acquisto/attivazioneLegalinvoice START può essere acquistato o, in alternativa, attivato in prova gratis per 6 mesi dalla pagina del sito InfoCert fatturazione.infocert.it.
Guida alla firma dei documenti con GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Il cellulare su cui ricevere l’OTP nel caso in cui usassi la firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver inserito il codice di licenza della versione PRO di GoSign Desktop sulla mia stazione di lavoro.
Manuale GoSign Desktop
IntroduzioneCon l'App GoSign Desktop è possibile firmare i documenti di qualsiasi formato utilizzando un Dispositivo di firma, una Firma Remota, un Sigillo ElettronicoQualificato e una Firma con certificato software. È inoltre possibile:Scegliere la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m);Verificare i file firmati, di qualunque formato;Apporre la marca temporale sui documenti;Gestire il Dispositivo di Firma (attivazione, modifica PIN, rinnovo).Inoltre, GoSign Desktop è disponibile per tutti i sistemi operativi più usati (Windows, iOS e Linux).