Guida per determinare se un dispositivo fisico contiene un certificato CNS
Cos'è un Certificato CNSIl certificato CNS, noto come Carta Nazionale dei Servizi, consente l’accesso del Titolare ai servizi erogati in rete da una Pubblica Amministrazione.Viene rilasciato da una Pubblica Amministrazione in forza del Decreto Interministeriale del 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta nazionale dei servizi.
Guida all'Autenticazione Forte sulla PEC Legalmail con l'App MyInfoCert
Cosa occorre:Una casella PEC Legalmail attiva;L'App mobile MyInfoCert, disponibile per iOS e Android. Puoi scaricarla QUI.Una connessione internet.
Guida alla configurazione del token OTP per l’autenticazione SPID di Liv.2
Introduzione:La sezione OTP - Token Fisico della sezione Codici OTP del portale SelfCare è sempre visibile, indipendentemente dal fatto che sia stato richiesto o meno il dispositivo hardware (Token).L'utente in possesso del Token, attraverso questa schermata, può decidere se attivarlo e configurarlo per generare gli OTP. Ciò richiede l'associazione del dispositivo alla propria Identità Digitale SPID.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS
Cosa occorreUna casella mail alla quale accedere liberamente;Un cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità e la Tessera Sanitaria, entrambi in corso di validità, che attestano la propria identità e l'attribuzione del codice fiscale;Le immagini dei documenti (Identità e Tessera Sanitaria) devono essere a colori (FRONTE / RETRO). Le immagini possono essere caricate da file già preesistenti sul proprio dispositivo o, in alternativa recuperarle utilizzando una webcam collegata al proprio PC durante il processo di caricamento dei dati;Un certificato digitale di firma o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento dell'identità.
Guida alla nuova autenticazione su Legalinvoice START e GO!
IntroduzioneLa presente guida è rivolta agli utenti possessori del servizio Legalinvoice START e Legalinvoice GO! che utilizzano ancora la vecchia modalità di autenticazione al servizio.Dal 21 Gennaio 2025 sarà necessario eseguire l'accesso utilizzando la regolarizzazione dell'account qui descritto.
Come registrare il domicilio digitale su INAD?
IntroduzioneLa guida spiega i passaggi necessari per registrare il proprio Domicilio Digitale sul sito INAD, attraverso l'inserimento del proprio account di posta elettronica certificata (PEC).
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID Personale
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un Documento d'Identità (Carta d'Identità ITA, Patente ITA, Passaporto ITA) e il Codice Fiscale (contenuto in: Tessera Sanitaria; Tesserino Verde AdE; Certificato Cartaceo di attribuzione del CF); tutti i documenti devono essere in corso di validità.L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento.
Guida all’App MyInfoCert (SPID)
IntroduzioneL’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che ti permette, attraverso l'account SPID InfoCert ID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la tua identità digitale.
Guida all'accesso con SPID InfoCert ID all'App IO della PA
IntroduzioneQuesta Guida vuole spiegare ai possessori dello SPID InfoCert come è possibile eseguire il Login sull'App IO della Pubblica Amministrazione.
Guida all'accesso con SPID ai Portali online dei Fornitori di Servizi
Autenticazione con SPID InfoCert ID - Liv. 2La maggior parte dei Portali dei Fornitori di Servizi richiede per effettuare il Login un'autenticazione forte (anche detta di "Livello 2"), ciò significa che non è sufficiente soltanto inserire le proprie credenziali SPID InfoCert ID (Nome Utente e Password) ma viene richiesto l'inserimento di un ulteriore elemento (es. Codice OTP) per rendere più sicura l'autenticazione al sito.Una novità introdotta di recente da InfoCert in aggiunta alle modalità di Livello 2 già esistenti, riguarda l'autenticazione senza la necessità di inserire le credenziali SPID (Nome Utente e Password), ovvero attraverso:Scansione QR Code dalla schermata di Login con l'App MyInfoCertIn alternativa, puoi sempre accedere ai siti dei Fornitori di Servizi con l'autenticazione di Livello 2 nelle modalità classiche che prevedono per l'appunto un secondo fattore di sicurezza dopo aver inserito Nome Utente e Password dell'account SPID. Le ricordiamo di seguito:Codice OTP (One Time Password) generato tramite l'App MyInfoCertNotifica PUSH trasmessa dall'App MyInfoCertScansione QR Code attraverso l'App MyInfoCertInfine, si ricorda che oggi è possibile effettuare l'autenticazione forte (Livello 2) anche per coloro che non possono utilizzare l'App MyInfoCert sul proprio dispositivo, attraverso la modalità:Codice OTP ricevuto come SMSVediamole una per una nel dettaglio.
Guida alla configurazione Legalmail – Apple Mail
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Apple Mail
Guida alla configurazione di Mozilla Firefox per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorreIl browser Mozilla Firefox;Un certificato di autenticazione a bordo del mio dispositivo fisico (smart card o Business Key);Il PIN di protezione del certificato;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;Aver già installato GoSign, nella versione free o PRO;Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla mia postazione di lavoro.
La mia Wireless Key non funziona. Cosa devo fare?
Il dispositivo USB, anche se inserito nel Pc, non viene rilevatoE’ normale. Le Wireless Key, a differenza delle Business Key, non hanno la memoria interna, hanno solo i certificati, pertanto non vengono rilevate come disco esterno dalle Risorse del Computer. Solo il software di firma GoSign Desktop rileverà il dispositivo.
Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
Cosa occorreAver installato la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro.
Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreAlmeno un certificato da rinnovare a bordo del proprio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.In alternativa, sarà possibile pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.
Guida all'accesso ad un sito PA con SPID attraverso il servizio SMS per gli OTP
IntroduzioneIn questa Guida viene spiegato come si effettua l'autenticazione forte di Livello 2 ad un Portale di un fornitore di servizi (Agenzia delle Entrate, INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.) attraverso il Servizio OTP via SMS per SPID.
Guida all’importazione dei certificati di root InfoCert
Cosa occorreUn browser con il quale accedere al sito di Firma Digitale InfoCert dal quale scaricare i certificati di root;Un certificato di autenticazione a bordo del proprio dispositivo fisico (smart card o Business Key) e il PIN di protezione del certificato per autenticarsi, ma solo dopo aver completato le attività di configurazione del browser;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card.
La mia Business Key non funziona. Cosa devo fare?
Il dispositivo USB non viene riconosciuto dal PcControllare il corretto inserimento nella porta USB.Usare le porte USB del Pc senza usare HUB esterni (moltiplicatori di porte).Cambiare porta USB.Provare la BK su una postazione che abbia un sistema operativo recente (WIN 10, MAC OS 10.12).Cercare automaticamente i driver più aggiornati per il dispositivo USB.
Richiesta, Attivazione e Gestione di SPID InfoCert ID Young
Scelta del tipo identità, metodo di riconoscimento e acquistoLa richiesta di attivazione identità SPID Minori deve essere effettuata da sito InfoCert da parte del Genitore richiedente che possiede un’identità digitale InfoCert di livello 2. L’età minima per la richiesta di SPID minori è di 5 anni.La modalità di riconoscimento attualmente prevista è quella VIDEO via Webcam. Se il minore avrà meno di 14 anni, dovrà necessariamente svolgere il video riconoscimento con la presenza del Genitore richiedente.Il Genitore richiedente, dopo aver completato la richiesta del servizio sul sito, riceverà un' e-mail con le indicazioni su come procedere e un link che lo rimanderà al portale SelfCare per procedere con il flusso di richiesta.
Guida all'attivazione del servizio di ricezione OTP via SMS da SelfCare per SPID
INTRODUZIONE:Questa guida è rivolta a:utenti che NON hanno acquistato SPID dall'e-commerce InfoCert,utenti che NON hanno un account Negozio InfoCerte spiega in pochi passaggi come attivare il servizio di ricezione OTP via SMS tramite il SelfCare per effettuare l'autenticazione forte a 2 fattori ed accedere in sicurezza ai siti della PA.Per farlo è necessario avere già un account SPID attivo.
Guida al recupero del software Business Key per l'autenticazione con Internet Explorer
Un clic sul riquadro Avvia GoSign Desktop mi porta alla home page del programma, versione portable.Da qui posso gestirne la configurazione ovvero firmare o verificare la firma apposta ad un documento.
Guida alla disattivazione del token OTP per l’autenticazione SPID di Liv.2
Introduzione:La sezione "OTP Token" su SelfCare è sempre visibile, indipendentemente dal fatto che l'utente abbia richiesto o meno il dispositivo hardware (Token).
Assistenza specialistica a pagamento
Descrizione del servizioL’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari, usualmente riconducibili a problemi infrastrutturali del cliente o a specifiche modalità di utilizzo e configurazione dei servizi InfoCert.Il Servizio di Assistenza Telefonica Specialistica, erogato su prenotazione, garantisce il supporto alle seguenti attività:
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Tasti del Centralino InfoCertPer acquisti sul negozio e-Commerce InfoCert premi il TASTO 1Per LEGALMAIL, PEC, la Posta Elettronica Certificata premi il TASTO 2Per LEGALCERT, la Firma Digitale premi il TASTO 3Per LEGALINVOICE. la Fatturazione Elettronica premi il TASTO 4Se non sei cliente InfoCert e vuoi conoscere i nostri servizi premi il TASTO 5
La mia Smart Card non funziona. Cosa devo fare?
La luce a led del lettore non si accende con la Smart Card inseritaControllare il corretto inserimento del lettore nella porta USB del Pc.Verificare se la Smart Card è inserita nel verso corretto (nei lettori Bit4id di norma il chip va verso l’alto, nei lettori Focelda venduti nel Negozio Infocert il chip va verso il basso)Verificare se un’altra card, anche la Tessera Sanitaria per es., fa accendere la luce a led del lettore (se non si accende in nessun caso è un problema del lettore).
Guida al servizio web Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
IntroduzioneLa sezione Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è rivolta alle imprese e ai professionisti (soggetti titolari di partita IVA) ed offre servizi che permettono di gestire la fatturazione elettronica e altri obblighi fiscali.
Guida all'aggiornamento del certificato di firma remota su MySign
Login su MySignPer prima cosa è necessario eseguire la Login sul portale di firma cliccando sul pulsante "Accedi a MySign".
Guida all'attivazione del servizio di ricezione OTP via SMS per SPID
INTRODUZIONE:Questa guida è rivolta a:utenti che hanno acquistato SPID dal Negozio InfoCert (*)e spiega come avere lo SPID di Livello 2 per coloro che hanno un account SPID attivo e funzionante ma che non possono utilizzare l'App MyInfoCert con il proprio Smartphone (per problemi riconducibili alle versioni Android, iOS, Huawei non supportate dall'app stessa).Con il servizio di arricchimento SMS per lo SPID, è possibile effettuare l'autenticazione forte a 2 fattori ed accedere in sicurezza ai siti della PA.
Guida alla richiesta e attivazione di SPID InfoCert ID Aziendale (Uso Professionale per la Persona Giuridica)
IntroduzioneLa guida illustra l’acquisto e l’attivazione dell’identità digitale SPID Aziendale, uno SPID Professionale per la persona giuridica, dedicato solo al Rappresentante Legale dell’Azienda.
Guida alla configurazione Legalmail – Mozilla Thunderbird
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Thunderbird nella sua versione più recente.
Guida alla compilazione del Submission Agreement di SAFE LTA
IntroduzioneLa scheda serve a indicare come far configurare un ambiente di conservazione (quali utenze, formati, tipologie documentali, ecc…).
Guida alla configurazione di Chrome per l’accesso sicuro ai siti web
Cosa occorreIl browser Chrome con il quale accedere alla pagina di Installazione del Sito di Firma sulla quale recuperare il software necessario (moduli CSP);Il proprio certificato di autenticazione;Il PIN di protezione del proprio certificato;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una Smart Card;Il numero di serie del proprio dispositivo (smart card o Business Key);Aver già installato GoSign, nella versione free o PRO;Aver già salvato ed installato i certificati di root InfoCert sulla propria postazione di lavoro.
Guida alla Trasformazione dello SPID Personale a SPID Professionale
Cosa occorre:un account SPID InfoCert ID Persona Fisica Uso Privato già attivo;il numero di Cellulare associato al proprio account SPID Persona Fisica Uso Privato;
Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota
COSA OCCORREIl link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;la User-ID e Password del proprio certificato di firma remota (corrispondente alle credenziali dell’account InfoCert);il telefono cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via sms.
Manuale GoSign Desktop
IntroduzioneCon l'App GoSign Desktop è possibile firmare i documenti di qualsiasi formato utilizzando un Dispositivo di firma, una Firma Remota, un Sigillo ElettronicoQualificato e una Firma con certificato software. È inoltre possibile:Scegliere la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m);Verificare i file firmati, di qualunque formato;Apporre la marca temporale sui documenti;Gestire il Dispositivo di Firma (attivazione, modifica PIN, rinnovo).Inoltre, GoSign Desktop è disponibile per tutti i sistemi operativi più usati (Windows, iOS e Linux).
Guida all'identificazione della casella PEC Europea Legalmail
IntroduzioneLa guida spiega i passaggi necessari per completare il processo di identificazione (o riconoscimento) gratuita del legittimo proprietario, intestatario della casella PEC Legalmail.
Guida all'uso della Wireless Key
Cosa occorreLa mia Wireless Key, il dispositivo fisico di nuova generazione che può connettersi via Bluetooth al telefono cellulare;I codici di sicurezza contenuti nella cartellina o busta di revoca (anche in versione virtuale) che mi sono stati consegnati al momento del rilascio del dispositivo;Il software GoSign Desktop o l'app GoSign Mobile in base al fatto che abbia deciso di firmare con il computer o con il mio telefono cellulare.
Guida alla firma dei documenti con GoSign (Desktop)
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;Le credenziali di accesso al portale MySign qualora si fosse in possesso di una firma remota;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;il dispositivo mobile per la ricezione dell'OTP;Un documento informatico da firmare;La versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign Desktop non cambiano nei diversi ambienti. Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Guida alla firma dei documenti con GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;Il cellulare su cui ricevere l’OTP nel caso in cui usassi la firma remota;Uno o più documenti informatici da firmare;Aver inserito il codice di licenza della versione PRO di GoSign Desktop sulla mia stazione di lavoro.