Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft 365
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Microsoft 365.
Guida all’esibizione di un messaggio PEC con Legalmail
Cosa occorreUna casella Legalmail;L’indirizzo PEC (o la User ID) e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il servizio di conservazione dei messaggi di posta certificata acquistato e attivato.
Come si crea un account Area Clienti InfoCert?
Avvio delle attivitàDalla homepage del sito InfoCert, fare clic sul pulsante Area Clienti posto in alto a destra della schermata.
Guida alla richiesta e attivazione della casella PEC Legalmail di InfoCert
Cosa occorre:Una connessione ad internet;Un indirizzo di posta elettronica (Gmail, Hotmail, Outlook, Yahoo, etc.) al quale accedere liberamente;I dati dell'intestatario del servizioIl documento di riconoscimento del richiedente a colori (Fronte / Retro)
Guida all’installazione del client SecureDrive per Windows
Cosa occorreL’applicazione client SecureDrive Desktop;La User ID e la Password di accesso al servizio SecureDrive;Il codice di cifratura ben memorizzato, poiché l’unico a conoscerlo è proprio il titolare del servizio SecureDrive.
Guida alla configurazione Legalmail – Microsoft 2019
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Microsoft 2019.
Guida alla configurazione Legalmail – Apple Mail
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Apple Mail
Assistenza specialistica a pagamento
Descrizione del servizioL’Assistenza Telefonica Specialistica prevede il supporto tecnico da parte di personale qualificato, nella soluzione di situazioni particolari, usualmente riconducibili a problemi infrastrutturali del cliente o a specifiche modalità di utilizzo e configurazione dei servizi InfoCert.Il Servizio di Assistenza Telefonica Specialistica, erogato su prenotazione, garantisce il supporto alle seguenti attività:
Guida all'utilizzo di Legalmail Webmail
La guida all'uso di Legalmail via Webmail è disponibile una volta eseguito l'accesso alla mia casella.Posso identificarla facilmente nella home page, contrassegnata da un'icona a forma di "?".Se preferisci, puoi consultarla QUI o scaricarla a questo link.
Guida alla firma dei contratti online per i servizi Legalmail, Legalinvoice e LegalDoc
Cosa occorreIl contratto di fornitura di un servizio InfoCert da firmare;Un indirizzo email attivo per ricevere l'OTP;Una copia, in formato digitale, del documento d'identità.
Manuale Utente Legalmail Webmail
Come si presentaLegalmail si presenta con due barre orizzontali e un’area centrale. Il contenuto dell’area centrale varia in base alle dimensioni della finestra e alla tipologia di contenuti.Sopra quest’area si trova la barra che contiene i pulsanti con le azioni effettuabili sugli elementi sottostanti:il logo;le sezioni di contenuti della tua casella;le impostazioni della casella.
Guida al rinnovo di una casella Legalmail
Cosa occorreUna casella Legalmail da rinnovare;L’indirizzo PEC e la Password di accesso alla casella Legalmail;Il link alla pagina del sito InfoCert dedicata ai rinnovi;Una carta di credito, o le credenziali di accesso al proprio account PayPal, per poter procedere con il rinnovo ed il pagamento in un’unica sessione di lavoro. L’alternativa è data dal pagamento con bonifico bancario, tenendo conto che in questo caso i tempi tra l'inserimento del bonifico e l'esecuzione del rinnovo risulteranno differiti.
Guida alla configurazione Legalmail – Mozilla Thunderbird
Cosa occorreUna casella Legalmail;La User ID e la password di accesso alla casella Legalmail;Il Client di posta Thunderbird nella sua versione più recente.
Guida all'Autenticazione Forte sulla PEC Legalmail con l'App MyInfoCert
Cosa occorre:Una casella PEC Legalmail attiva;L'App mobile MyInfoCert, disponibile per iOS e Android. Puoi scaricarla QUI.Una connessione internet.
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni
Tasti del Centralino InfoCertPer acquisti sul negozio e-Commerce InfoCert premi il TASTO 1Per LEGALMAIL, PEC, la Posta Elettronica Certificata premi il TASTO 2Per LEGALCERT, la Firma Digitale premi il TASTO 3Per LEGALINVOICE. la Fatturazione Elettronica premi il TASTO 4Se non sei cliente InfoCert e vuoi conoscere i nostri servizi premi il TASTO 5
Guida al primo accesso alla casella PEC Legalmail
Cosa occorre:aver ricevuto l'email di attivazione della casella PEC Legalmail da InfoCert con oggetto: Attivazione Servizio - Casella (...);l'indirizzo PEC o userID creata in fase di richiesta;la url di accesso a webmail: https://webmail.infocert.it/legalmail/#/login
Manuale Utente Legalmail for Business
Legalmail for Business: come si presentaLegalmail for Business è il risultato di uno studio volto ad ottimizzare la fruibilità del servizio e garantire una gestione veloce e semplice delle attività che l’utente effettua durante l’utilizzo di più caselle PEC. Legalmail for Business si presenta con due barre orizzontali e un’area centrale. Il contenuto dell’area centrale varia in base alle dimensioni della finestra e alla tipologia di contenuti.Sopra quest’area si trova la barra che contiene i pulsanti con le azioni effettuabili sugli elementi sottostanti:il logo;le sezioni di contenuti della tua casella;le impostazioni che permettono di personalizzare la visualizzazione della casella.Una delle peculiarità di Legalmail for Business, è la possibilità di gestire più caselle PEC dalla medesima interfaccia. Le caselle PEC sono visualizzabili nella prima colonna di sinistra della soluzione, consentendo una rapida consultazione e gestione delle stesse.In tale sezione risultano visibili, consultabili e gestibili anche le eventuali caselle virtuali predisposte nell’installazione.
Guida all'identificazione della casella PEC Europea Legalmail
IntroduzioneLa guida spiega i passaggi necessari per completare il processo di identificazione (o riconoscimento) gratuita del legittimo proprietario, intestatario della casella PEC Legalmail.
Guida all'estrazione dei log di messaggi PEC
Cosa occorreIl file di log dei messaggi, prodotto in formato CSV e firmato con un certificato di firma automatica intestato al Responsabile del Servizio;La versione aggiornata del software di firma gratuito GoSign Desktop;Un software di elaborazione di fogli di calcolo (*);
Guida all'aggiornamento dati InfoCert - Maggio 2023
Aggiornare i rispettivi dati richiesti a schermo.
Guida al servizio Autogestione per le PA in Convenzione Consip
Cosa occorreIl link al portale di Autogestione per le PA;La User ID e la password per l'accesso al portale.
Guida alla registrazione di un account in GoSign Desktop
Cosa occorreAver installato la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro.
Guida al processo d'acquisto per i Rivenditori Web InfoCert
Introduzione:La presente guida è rivolta a coloro che sono già Rivenditori (Come diventare Rivenditore Web InfoCert) al fine di spiegare quali sono i passaggi per acquistare in autonomia i prodotti InfoCert.
Guida all'acquisto di un servizio InfoCert con il metodo di pagamento Mooney
Cosa occorre:Una connessione ad internet;Un account InfoCert (cd. Area Clienti) per poter fare gli acquisti dei servizi/prodotti InfoCert (*);Uno smartphone;Un proprio indirizzo mail.
Guida al processo di ricarica borsellino per i Rivenditori Web InfoCert
IntroduzioneLa guida è rivolta a coloro che sono già Rivenditori (Come diventare Rivenditori Web InfoCert) al fine di spiegare quali sono i passaggi necessari per ricaricare in autonomia il proprio borsellino digitale necessario per acquistare i prodotti InfoCert.
Guida alla richiesta e attivazione del servizio Mail Defender
Cosa occorre:Una connessione ad internet;Un account InfoCert "Area Clienti" per fare gli acquisti sul Negozio;
CALL CENTER : Dettagli ed Informazioni (SPID InfoCert ID)
Benvenuto nel Servizio Clienti SPID di InfoCert: l’operatore risponde dal territorio nazionale.Viene richiesta la Partita IVA o il Codice Fiscale.Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili sul sito "www.infocert.it".Per usare SPID, prima controlla di aver ricevuto la mail che ti comunica che lo SPID è attivo e scarica sul tuo smartphone l’APP MyInfoCert, da Google Play o App Store.Guarda come usare SPID sui video pubblicati sul canale YouTube Infocert, o nelle Guide e FAQ disponibili sul sito di assistenza help.infocert.it.Al termine della telefonata sei invitato a fornirci la tua valutazione sul servizio ricevuto.Se chiami perché non hai SPID e vuoi sapere a cosa serve e come richiederlo premi il tasto 1Se stai aspettando di fare il Riconoscimento Web e vuoi conoscere i tempi di attesa premi il tasto 2Se ti serve aiuto nella fase di richiesta del tuo SPID premi il tasto 3Se ti serve aiuto per usare il tuo SPID premi il tasto 4
Come utilizzare un Codice Sconto (o Voucher) sul Negozio InfoCert?
Procedimento processo d'acquistoCliccando su AGGIUNGI E VAI AL CARRELLO, sarà necessario eseguire il Login (o registrazione) all'Area Clienti InfoCert, indispensabile per completare il processo.
Guida al rinnovo dei certificati con GoSign e GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreAlmeno un certificato da rinnovare a bordo del proprio dispositivo fisico (Smart Card, Business Key o Wireless Key);Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;La versione di GoSign adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign non cambiano nei diversi ambienti: le minime differenze riscontrate, e legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di apertura/chiusura del programma;Disporre di una carta di credito o delle credenziali di accesso a PayPal per acquistare il rinnovo sul Negozio InfoCert e installare il nuovo certificato, in un’unica sessione di lavoro.In alternativa, sarà possibile pagare con un bonifico bancario tenendo conto che i tempi per l’esecuzione del rinnovo saranno più lunghi.
Come abilitare la connessione con il Sistema Tessera Sanitaria su Legalinvoice START e GO!
IntroduzionePer gli operatori del settore sanitario che non possono emettere fatture elettroniche tramite SDI è disponibile, in Legalinvoice START e Go!, l’integrazione della fattura con il Sistema Tessera Sanitaria (STS).
Guida alla Trasformazione dello SPID Personale a SPID Professionale
Cosa occorre:un account SPID InfoCert ID Persona Fisica Uso Privato già attivo;il numero di Cellulare associato al proprio account SPID Persona Fisica Uso Privato;
Guida all’App MyInfoCert (SPID)
IntroduzioneL’app MyInfoCert è l’App mobile InfoCert che ti permette, attraverso l'account SPID InfoCert ID, di convalidare l’autenticazione di Livello 2 e confermare la tua identità digitale.
Guida all'attivazione del servizio di ricezione OTP via SMS per SPID
INTRODUZIONE:Questa guida è rivolta a:utenti che hanno acquistato SPID dal Negozio InfoCert (*)e spiega come avere lo SPID di Livello 2 per coloro che hanno un account SPID attivo e funzionante ma che non possono utilizzare l'App MyInfoCert con il proprio Smartphone (per problemi riconducibili alle versioni Android, iOS, Huawei non supportate dall'app stessa).Con il servizio di arricchimento SMS per lo SPID, è possibile effettuare l'autenticazione forte a 2 fattori ed accedere in sicurezza ai siti della PA.
Guida all’utilizzo dei Corsi di Formazione InfoCert
Cosa occorreUn personal computer connesso ad Internet;Una Username e Password di accesso al Negozio InfoCert;Aver effettuato l’acquisto del corso di formazione, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’iscrizione in un’unica sessione di lavoro;Un Codice di Attivazione che dà diritto alla visione dei contenuti formativi.
Guida alla richiesta e attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica: Legalinvoice
Cosa occorre:Una connessione ad internet;Un indirizzo di posta elettronica (Gmail. Hotmail, Outlook, Yahoo, etc.) al quale accedere liberamente;I dati dell'intestatario del servizioIl documento di riconoscimento del richiedente a colori (Fronte / Retro)
Richiesta di un'identità SPID InfoCert ID con Video Riconoscimento
Cosa occorre:Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;L’ immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro) o una webcam con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) del documento a disposizione.
Guida al “Richiedi Firma” con GoSign Web
Cosa occorreIl link al portale GoSign;La User ID e la Password di accesso al portale.Se non ho bisogno di firmare i documenti gestiti all'interno delle Pratiche create con GoSign, non mi occorre altro.Se, al contrario, ho la necessità di firmare uno o più documenti gestiti attraverso le Pratiche create con GoSign, allora dovrò verificare di avere a disposizione quanto previsto per l’attività di Firma ed Invia.
Guida all'attivazione delle funzioni evolute di GoSign PRO (Desktop)
Cosa occorreAver installato la versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria stazione di lavoro;Una User ID e password di accesso al Negozio InfoCert;Aver già effettuato l’acquisto della licenza PRO di GoSign Desktop, o in alternativa, disporre di una carta di credito per poter procedere con il pagamento e l’acquisto in un’unica sessione di lavoro;Il codice della licenza PRO di GoSign Desktop inviato via mail da InfoCert.
Guida alla richiesta di una Firma Remota con Riconoscimento Video
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione;Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;Un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale;
Guida rapida all’uso di Legalinvoice START
Processo di acquisto/attivazioneLegalinvoice START può essere acquistato o, in alternativa, attivato in prova gratis per 6 mesi dalla pagina del sito InfoCert fatturazione.infocert.it.
Guida all’attivazione di un certificato di Firma Remota
Cosa occorreIl link al portale MySign, dedicato ai titolari di un certificato di firma remota;la User-ID del proprio certificato di firma remota remota (corrispondente all’indirizzo e-mail scelto in fase di acquisto);la Password (corrispondente a quella del proprio account negozio Infocert);il numero di cellulare, associato durante la registrazione, sul quale ricevere i codici OTP, via SMS.
Richiesta di un’identità SPID InfoCert ID con Firma Digitale o CNS
Cosa occorreUna casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria che attestano, rispettivamente, la mia identità e l'attribuzione del codice fiscale;Le immagini del documento di identità (fronte/retro) salvate sul computer (o sullo smartphone) all'interno di una cartella. In alternativa, posso utilizzare una webcam collegata al computer con la quale scattare le fotografie (fronte/retro) dei documenti a mia disposizione durante il processo di caricamento dei dati;Un certificato di firma (anche remoto) o un certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con i quali effettuare il riconoscimento dell'identità.
Guida alla configurazione di Legalinvoice START e Legalinvoice GO!
Avvio attivitàDopo aver ricevuto la mail con la quale InfoCert mi comunica l’attivazione del mio Legalinvoice START (o Legalinvoice GO!), convalido l'indirizzo mail con un clic sul link contenuto nel messaggio.Questo passaggio mi consente di accedere direttamente alla home page dell'applicativo.
Guida alla firma dei documenti con GoSign (Desktop)
Cosa occorreUn certificato di sottoscrizione valido, ospitato su dispositivo fisico o, in alternativa, disponibile in modalità remota;Un lettore, correttamente installato, qualora il certificato fosse a bordo di una smart card;Le credenziali di accesso al portale MySign qualora si fosse in possesso di una firma remota;Il PIN di protezione del dispositivo fisico o della firma remota;il dispositivo mobile per la ricezione dell'OTP;Un documento informatico da firmare;La versione di GoSign Desktop adatta al sistema operativo presente sulla propria postazione di lavoro. Le funzioni e i comandi utilizzati da GoSign Desktop non cambiano nei diversi ambienti. Le minime differenze riscontrate, legate ai sistemi operativi, riguardano il nome assunto dai comandi di selezione dei documenti (Apri piuttosto che Scegli) o quelle di chiusura del programma.
Manuale GoSign Desktop
IntroduzioneCon l'App GoSign Desktop è possibile firmare i documenti di qualsiasi formato utilizzando un Dispositivo di firma, una Firma Remota, un Sigillo ElettronicoQualificato e una Firma con certificato software. È inoltre possibile:Scegliere la firma PAdES (.pdf) o la firma CAdES (.p7m);Verificare i file firmati, di qualunque formato;Apporre la marca temporale sui documenti;Gestire il Dispositivo di Firma (attivazione, modifica PIN, rinnovo).Inoltre, GoSign Desktop è disponibile per tutti i sistemi operativi più usati (Windows, iOS e Linux).